Identità Unite e Studenti Indipendenti presentano: INTERSEZIONI

di Chiara Dalla Longa

13102805_1771664256386931_5763611130211347135_n

“Intersezioni” : questo sarà il nome del Festival LGBT* del Collettivo Identità Unite (di cui avevamo già parlato qui ) e Studenti Indipendenti, che già l’anno scorso si era mobilitato con un festival analogo in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omo-bi-transfobia.

Cinque saranno i giorni di eventi e incontro all’interno dell’ Università di Torino per trattare il tema LGBT*, parlando di storia, cultura e le lotte sostenute.

9 – 13 maggio: saranno le date da segnarsi sul calendario. Durante la giornata presso le sedi universitarie e nelle serate in altre sedi, si susseguiranno conferenze, installazioni artistiche, letture, cineforum e uno spettacolo teatrale.

Il Programma: 

13113038_1771155576437799_8561363059287244383_o

Sulla pagina che sponsorizza l’evento si legge che “Intersezioni” vuole rappresentare gli incroci e gli incontri della lotta LGBT* con altre lotte, come quella di genere e di classe, il sovrapporsi di diverse etnie, generi, orientamenti sessuali, abilità e posizioni sociali, l’intrigo di migliaia di sfaccettature che compongono l’identità di una persona e il voler superare le visioni monoidentitarie, che considerano le persone sulla base dell’appartenenza a una singola categoria sociale.

“Questa è la seconda edizione del Festival e come per la prima, anche quest’anno è stata organizzata con la collaborazione degli Studenti Indipendenti, un’organizzazione studentesca con cui abbiamo realizzato già diversi progetti. A differenza dell’anno scorso, che era più incentrato sulla presentazione della comunità LGBT, quest’anno abbiamo voluto sottolineare le lotte della nostra comunità e come queste si intrecciano con le lotte di tante altre realtà che ci circondano”, mi spiega Beatrice del Collettivo.

“Avete indetto un concorso sulla vostra pagina Facebook in occasione del festival, come è andato?”

“Il concorso è andato molto bene, qualche giorno fa si è riunita la commissione che ha deciso i vincitori, che verranno pubblicati lunedì 9 maggio sul nostro sito. Abbiamo ricevuto tantissime poesie e disegni ma sorprendentemente poche foto, ma in ogni caso siamo felici di essere riusciti a raggiungere così tante persone dato che è stata anche la nostra prima esperienza di un vero e proprio concorso in vista di un festival.”

“Avete altri progetti in corso terminato questo Festival?”

“Quest’anno abbiamo realizzato a novembre un “micro-festival” incentrato sulla Transessualità in occasione del TdoR, organizzando dibattiti e conferenze in quanto pensiamo che il tema della Transessualità sia molto poco affrontato, in confronto all’omosessualità ad esempio. Per questo motivo vogliamo incentivarne al massimo la discussione e riproporremo questi tre giorni dedicati interamente alla lettera T della sigla LGBT.”

Per ulteriori informazioni : Intersezioni su FB o sul sito .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...