24 luglio: Festa dei nonni

Prima illustrazione di Giulia Maria per ThePassword.

Istituita da Papa Francesco il 31 gennaio 2021 e voluta fortemente dalla Chiesa Cattolica, in aggiunta alla più conosciuta festa civile dei nonni che ricorre ogni 2 ottobre dal 2005, si celebra quest’anno, per la seconda volta, la Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani.


Figure che per la nostra era, ancor più che per quelle precedenti, sono fondamentali e ci permettono di comprendere, giorno dopo giorno, quanto sia importante ringraziarli per il loro operato.
Si può dire che i lavoratori trasformano il mondo, i poeti lo cantano, ma i nonni provano a tenerlo in piedi. Ma anche i nonni hanno bisogno di qualcuno che li sorregga nell’ultimo pezzo della strada della loro vita.


L’importanza del ruolo dei nonni, soprattutto nella società attuale è indiscutibile. Il legame che si crea tra nonni e nipoti è spesso un legame intenso basato su una grande complicità fatta di comprensione e pazienza e su una sorta di mediazione rispetto al compito educativo che riguarda invece i genitori.
I nonni, inoltre, sostengono nei momenti di difficoltà, dispensano consigli, esprimono approvazione e orgoglio per i grandi e piccoli risultati ottenuti; rappresentano un punto di riferimento costante con il quale potersi confrontare, infondono sicurezza e fiducia, affetto e protezione. Lo scambio è tuttavia reciproco: i nipoti aiutano i nonni a rimanere orientati sul presente invece di rifugiarsi nei ricordi, ricevendo in cambio racconti e aneddoti sul passato e il coinvolgimento con i nipoti consente di mantenere in famiglia un importante ruolo di sostegno materiale ed emotivo.


“I nonni hanno un ruolo cruciale per i piccoli. Sono il salvagente a cui aggrapparsi; rappresentano un punto di riferimento, soprattutto nei momenti difficili”.

#thepassword #thepasswordunito #unito #nonni #festa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...