Questo articolo contiene spoiler per La leggenda dei Vox Machina, la prima e la terza campagna di Critical Role. Se non siete in pari…beh, lanciate un Legend Lore e poi tornate a leggere!
Una nuova sigla e, finalmente, una data: Critical Role, “a bunch of nerdy-ass voice actors that sit around and play Dungeons & Dragons” (un gruppo di doppiatori nerd che si rilassano e giocano a Dungeons & Dragons, ndr.), ha finalmente condiviso il giorno della première della nuova stagione de La leggenda di Vox Machina, in onda su Amazon Prime dal 3 ottobre di quest’anno. La nuova stagione avrà 12 episodi, come quelle precedenti, che verranno pubblicati sulla piattaforma di Amazon a gruppi di tre ogni settimana
Per ora, abbiamo ancora poche notizie: sappiamo che la terza stagione continuerà a seguire le avventure del nostro gruppo di avventurieri preferiti, i Vox Machina, nel loro cammino per sconfiggere il Conclave Cromatico, un gruppo di Draghi Antichi decisi a sottomettere il continente di Tal’Dorei. In fondo, l’ultima volta li avevamo lasciati in una situazione a dir poco complicata. In possesso di quattro Vestigia della Divergenza, e con un’inventrice assetata di vendetta alle loro calcagna, i protagonisti della nostra storia si erano ritrovati faccia a faccia con Raishan, il drago verde gravemente malato, nel castello di Whitestone, il trono ancestrale della famiglia De Rolo. Confermato il cast principale, che vede Laura Bailey, Taliesin Jaffe, Ashley Johnson, Liam O’Brien, Sam Riegel e Travis Willingham, guidato dal leggendario Matthew Mercer. Ritorneranno, sicuramente, anche le voci di alcuni “NPC” a cui siamo tutti affezionati, come Indira Varma, la voce di Lady Allura Vysoren, Stephanie Beatriz per Kima di Vord, Sunil Malhotra per Shaun Gilmore. Rimane in sospeso la nuova voce di Thordak, prima doppiato da Lance Reddick, tristemente scomparso il 17 marzo dello scorso anno: ancora non sappiamo se abbia fatto in tempo a finire le sue scene, o se verrà, a malincuore, sostituito.
Ma quindi, cosa vedremo, esattamente, nei prossimi episodi?
La nuova sigla ci ha sicuramente regalato qualche sneak peek: l’evoluzione del rapporto tra i due mezz’elfi gemelli, Vex’ahlia e Vax’ildan, dopo il patto con la Matrona dei Corvi; Percy e la sua nemesi, la dottoressa Anna Ripley, e quello che sarà il loro confronto finale; il lamento di un bardo, e la sua relazione con Kylie; il viaggio di Keyleth nel suo Aramentè, e ciò che Osysa, la sfinge, le aveva rivelato essere la sua paura più grande: vivere tanto a lungo da rimanere l’unica viva tra i suoi amici. L’epica battaglia contro Thordak, l’antico drago rosso, il re delle ceneri. E quello che sembra, a tutti gli effetti, un riferimento al nemico finale: Vecna, il sussurrato. Dalle ore e ore di girato della prima campagna sappiamo con certezza che vedremo il formarsi della tenue alleanza tra Raishan e i Vox Machina. Alleanza che sarà una forte fonte di tensione nel party, tanto da sconvolgere equilibri che sembravano, ormai, del tutto cementati.
Le immagini che si susseguono durante il breve promo dimostrano una maggiore attenzione ai dettagli e alle animazioni, con delle scene davvero epiche che restituiscono al pubblico l’adrenalina di una vera battaglia, complici anche animazioni decisamente più fluide e un probabile aumento della frequenza dei fotogrammi.
E per tutti i critters romanticoni, non temete: se questo video è un indizio, vedremo almeno una delle coppie fan favourite realizzare il loro amore, insieme ad alcune delle scene più iconiche dello stream.
Ma non è l’unico annuncio importante: recentemente, subito dopo il live al Greek Theatre di Los Angeles, Mercer ha annunciato che i prossimi episodi, per la precisione quelli dal 99 al 101, vedranno una pausa per i Bells Hells, e un ritorno di Brennan Lee Mulligan come Dungeon Master. Downfall è la storia di sei entità divine e del ruolo che hanno avuto durante la Calamità e la caduta di Aeor, la città Arcana. Ma non è finita qui: il gruppo, tramite i propri canali social, ha pubblicato una foto in uno studio di registrazione: sembra, infatti, che vedremo le avventure dei Mighty Nein prima rispetto a quanto avevamo immaginato.
Noi non vediamo l’ora di vedere cosa questo gruppo ha preparato per i suoi critters.
Is it Thursday yet?
Erica Bonanno
Crediti immagine in evidenza: https://it.pinterest.com/pin/1477812371168276/
