Il giornale degli studenti, per gli studenti
The Password è una redazione giornalistica online, composta da studenti volontari dell’Università di Torino, che ogni giorno vi si cimentano con l’obiettivo di renderla una realtà in continua crescita, un luogo in cui gli studenti possano trovare spazio per la propria voce, per le proprie idee e per comunicarle al mondo, sensibilizzando sui problemi della nostra generazione e non solo, e riflettendo sulle tematiche più disparate.
Come nasce
Il progetto nasce nel settembre 2014 da un gruppo estremamente eterogeneo di studenti dell’Università di Torino, mossi dalla volontà di creare qualcosa di nuovo, unico e apartitico, nonché dalla voglia di riscoprire la vita culturale di una città ricca di storia e dinamismo sociale e artistico come Torino.
Il progetto negli anni è cresciuto, rappresentando oggi una delle più importanti realtà giornalistiche studentesche d’Italia, sempre con l’obiettivo di garantire un mezzo di informazione libera, antifascista, non discriminatoria e apartitica per gli studenti (e non) di Torino e dintorni.
Un passato cartaceo…
The Password non è mai stato solo online: dal lontano settembre 2016 fino al 2020 ha avuto una serializzazione cartacea! Speriamo un giorno, anche grazie al vostro sostegno di lettori, di poter tornare a diffondere la nostra voce anche su carta (purché sia riciclata!). Un giornale cartaceo ha pur sempre quel fascino vintage che noi amiamo e che ci fa sentire un giornale di altri tempi…
Se siete interessati a consultare una di queste edizioni cartacee, potete richiederla contattandoci alla nostra mail!
Di cosa parliamo
I temi trattati dal giornale sono i più svariati, perché a chiunque è data possibilità di parlare dei propri interessi: dalla politica, all’arte, al cinema, allo sport fino agli eventi culturali che interessano la nostra città. Cerchiamo però sempre più di comunicare l’attualità, attraverso articoli e contenuti che trattino degli eventi che accadono continuamente intorno a noi e che, in quanto giovani studenti, ci riguardano e ci impongono di essere critici e di prendere posizione, discutendo, aprendo dibattiti e riflessioni.
La Redazione
The Password
