Lorenzza: il nuovo lancio sul mercato musicale

Classe 2002, Lorenzza Lacerda Campos, in arte Lorenzza, è una recentissima scoperta nel rap italiano. Nata a Bahia, Brasile, si è trasferita da bambina a Pisa con la madre, lasciandosi alle spalle una realtà complessa per costruire una nuova vita in Italia. A 16 anni inizia a interessarsi alla musica, in modo del tutto casuale, e da quel momento non l’ha più abbandonata. Muove quest’anno i suoi primi passi nella scena musicale, attirando su di sé i riflettori della critica e del pubblico.

Il suo stile è una miscela unica di autenticità, energia e radici culturali profonde legate alla sua vita privata. La storia di Lorenzza è intrisa di resilienza. Cresciuta senza la figura paterna, ha trovato nella madre una guida e un modello di forza. Questo legame speciale traspare nei suoi testi, come in A mia madre, in cui racconta il sacrificio e l’amore che hanno segnato il loro rapporto:

“Mi aggrappavo a mamma
Così forte che la graffiavo
Non mi ha solo adottata
Ma fatta nascere da capo
Mi ha insegnato che la vita
Sta dentro a un bagaglio a mano
Ha messo un oceano tra di noi
Per lavare via il passato”

Canta delle ombre della sua vita, trattando di temi difficili come relazioni tossiche, abusi e l’identità complessa di chi cresce tra due culture. Non tralascia, infatti, la sua origine brasiliana, portando all’interno delle sue canzoni frammenti di lingua portoghese e melodie che richiamano il tropicalismo, pur mantenendo una forte impronta urban italiana.

Nell’estate del 2024, Lorenzza ha pubblicato su Instagram una serie di video freestyle girati a Marina di Pisa, tra il mare e cieli limpidi estivi. Queste clip, sono caratterizzate da testi profondi e un’estetica ricercata, probabilmente specchio della personalità della cantante. La notorietà non è tardata ad arrivare, infatti, viene notata dagli appassionati e da figure di spicco della scena rap italiana.

L’ascesa di Lorenzza è stata fulminea: prima ancora di rilasciare ufficialmente dei singoli, è stata celebrata da riviste come Billboard e Cosmopolitan, che l’hanno definita “la next big thing del rap italiano”.

Il debutto ufficiale di Lorenzza è avvenuto il 13 novembre con l’EP “A Lorenzza“. Composto da dieci tracce, il progetto mescola il rap old school con influenze contemporanee, senza mai dimenticare le sue radici brasiliane. Tra i brani spiccano quelli in collaborazione con due figure di rilievo del rap italiano: Rkomi in J e Nayt in Così.

Come accade per molti artisti emergenti, ma non solo, anche Lorenzza non è immune alle critiche. Si è accesa, intorno alla nascente cantante, un’ampia discussione in cui viene accusata di essere un’artista costruita a tavolino. Se fino a qualche giorno fa si era sentito poco o niente parlare di “industry plant” adesso il tema sembra interessare tutti. Ma cosa significa industry plant?

Un industry plant descrivere un artista che viene percepito come un prodotto costruito artificialmente da un’etichetta discografica o da un’entità aziendale, spesso sostenuto da potenti risorse e strategie di marketing, ma presentato al pubblico come un talento emergente e indipendente, mascherando il coinvolgimento diretto delle grandi aziende nel suo successo.

Il caso di Lorenzza, ha forse suscitato tanto scalpore perché in poco tempo ha raggiunto grandi risultati, seguendo una strada che è diversa da quella percorsa da altri artisti.

Appare quasi che gli ascoltatori siano più interessati a capire chi o cosa ci sia dietro a questa cantante, se effettivamente qualcuno ci sia, anziché focalizzarsi sulla musica e i testi. La domanda su quanto dietro a Lorenzza ci sia un vero talento o una costruzione commerciale è legittima, ma forse bisognerebbe riuscire ad andare oltre per concentrarsi sulle emozioni autentiche che l’artista vuole esprimere, separandole dalle distrazioni e dalle polemiche legate al suo successo commerciale.

In fin dei conti, anche se è dura da ammettere, la musica è un’industria e lo è sempre stata. Ad oggi, con le piattaforme streaming questa visione non ha fatto altro che consolidarsi.

Lorenzza è solo all’inizio del suo percorso, il futuro è ancora tutto da scrivere. La sua crescita artistica e il suo impatto sulla scena musicale italiana dipenderanno dalla sua capacità di restare fedele a se stessa, tra sfide e opportunità.

Chiara D’Amico

Fonte immagine in evidenza: https://www.marieclaire.it/attualita/news-appuntamenti/a62244578/musica-intervista-lorenzza/

Lascia un commento