La città di Torino è famosa per tante cose, non necessariamente correlate tra loro: per citarne alcune, il cinema, i gianduiotti, il Museo Egizio, i palazzi in stile Liberty e, ovviamente, i libri. Infatti, grazie al Salone Internazionale del Libro, il più importante evento italiano dedicato al mondo dell’editoria e della lettura che si tiene ogni anno nel mese di maggio, e a prestigiose istituzioni culturali, come il Circolo dei lettori, la nostra città si è guadagnata, negli anni, il soprannome di “Città del libro”.
Un soprannome decisamente meritato, che deriva non soltanto da una fiera annuale che, edizione dopo edizione, attira un crescente numero di visitatori e si estende sempre di più, ma anche dalla presenza in città di piccole e grandi librerie indipendenti, capaci di regalare un po’ di magia a chiunque si fermi ad ammirare le loro vetrine durante una passeggiata e di sorprendere tutto l’anno i lettori e le lettrici con il profumo della carta stampata e un’offerta di titoli non sempre reperibili altrove.
Dunque, se anche voi amate trascorrere il vostro tempo libero tra scaffali colmi di libri, in cerca di quello giusto da aggiungere alla vostra “pila della vergogna” sul comodino, ecco le 4 (+1) librerie indipendenti torinesi che non potete assolutamente perdervi.
Libreria La Bussola
Fondata nel 1999, la libreria La Bussola si trova nel tratto di via Po più vicino a Piazza Castello, il cuore pulsante di Torino. Al suo interno, il passato e il presente della narrativa e della saggistica si uniscono armoniosamente. Tra tende di velluto e alti scaffali in legno, infatti, si possono trovare edizioni più o meno recenti, testi ormai fuori catalogo, fumetti per tutte le età e manuali che spaziano dalla musica alla psicologia.
Inoltre, La Bussola è conosciuta per la sua ampia offerta di libri d’arte e di fotografia, nonché per la sezione dedicata ai libri per bambini e ragazzi.
Dove si trova: Via Po, 9/B
NORA Book & Coffee
Cosa c’è di meglio di leggere un buon libro nel relax più totale? Accompagnare la lettura con un’ottima cioccolata calda, ovviamente! NORA Book & Coffee, che è sia una libreria che una caffetteria, rende possibile tutto questo.
NORA si distingue anche per la selezione di titoli proposti, tutti dedicati al femminismo, alle tematiche di genere, alla cultura LGBTQ+ e alle minoranze discriminate, e per gli eventi che spesso ospitano scrittrici e scrittori in dialogo con il loro pubblico.
Dove si trova: Via delle Orfane, 24/D
Libreria Internazionale Luxemburg
Questa libreria torinese non ha bisogno di presentazioni. Aperta nel lontano 1872, è la più antica della città e rappresenta un vero punto di riferimento culturale, tanto da essere stata inserita tra le dieci librerie più importanti del mondo dal quotidiano argentino Clarin.
Nonostante il cambio di sede, avvenuto lo scorso mese da Piazza Carignano alla Galleria Subalpina e facilitato da una catena umana di affezionati lettori e lettrici che si sono impegnati a trasportare gli ultimi volumi nella loro nuova casa, l’identità della Luxemburg rimane ben riconoscibile. Le sue vetrine continuano a esporre libri con copertine curate nei minimi dettagli, molti dei quali in lingua originale, mentre al suo interno si possono trovare riviste e quotidiani provenienti da ogni parte del mondo, per poter viaggiare anche solo con la fantasia.
Dove si trova: Galleria Subalpina
La libreria del Golem
La libreria del Golem è la libreria indipendente per eccellenza: varcata la sua soglia, non si può che restare sorpresi dai volumi, spesso poco conosciuti e rari, che popolano ogni angolo di questa piccola realtà nel quartiere universitario di Vanchiglia. Qui non si entra per cercare i grandi classici o i best seller che dominano le classifiche, bensì per scoprire nuove case editrici, sfogliare pagine che spesso parlano dei problemi del nostro tempo, come ad esempio l’ingiustizia sociale e le discriminazioni, e per innamorarsi dell’imprevedibilità.
Inoltre, alla Libreria del Golem non mancano mai incontri, eventi e gruppi di lettura, grazie a un calendario sempre in aggiornamento e consultabile sulle pagine Facebook e Instagram.
Dove si trova: Via Gioachino Rossini, 21/c
Il Libro Ritrovato
Organizzato dall’associazione di promozione culturale Casa Malta, Il Libro Ritrovato è un mercato del libro usato e fuori catalogo che ogni prima domenica del mese si estende per i portici di Piazza Carlo Felice e via Roma. Una libreria a cielo aperto, dunque, ma non solo: sui banchi degli espositori si possono trovare piccoli tesori, come francobolli e stampe d’epoca, volumi antichi, fumetti, spille e cartoline. Si tratta di un’occasione imperdibile per tutti coloro che si dedicano al collezionismo, ma anche per chi desidera acquistare libri a metà prezzo e, nel frattempo, passeggiare per le vie del centro città.
Dove si trova: sotto i portici di Piazza Carlo Felice e via Roma
Quando: la prima domenica di ogni mese, dalle 08 alle 18
Ilaria Vicentini
Crediti foto in evidenza: Pinterest
