La tragedia di Crans-Montana

“Purtroppo le immagini che abbiamo visto sono drammatiche, qualcosa non ha funzionato”.

Con queste parole il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha commentato i video della tragedia avvenuta in Svizzera durante la notte di Capodanno.

La serata che si è svolta presso il locale Le Constellation, nella località svizzera di Crans-Montana, sarebbe dovuta essere all’insegna dei festeggiamenti e dello svago, ma in realtà si è tramutata in un incubo. Più di un’ora dopo lo scoccare della mezzanotte, infatti, un incendio è divampato nel bar, gremito di giovanissimi, lì presenti, secondo alcune fonti, a causa dell’organizzazione di un evento dedicato agli under 17.

Il bilancio è drammatico: sono almeno 40 le persone decedute e oltre 100 quelle ricoverate in ospedale, di cui molte in gravissime condizioni.

Il presidente della Confederazione svizzera, Guy Parmelin, in una conferenza stampa riportata da LaPresse, ha definito così la vicenda:

“È una delle peggiori tragedie che il nostro paese abbia mai vissuto. Gli eventi che si sono verificati ieri sera in questo locale costituiscono una tragedia di portata senza precedenti, è terrificante.
[…]
Dietro questi numeri ci sono volti, nomi, famiglie, destini brutalmente interrotti o cambiati per sempre”

Fonte: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2026/01/03/crans-montana-indagati-per-omicidio-colposo-i-proprietari-del-constellation_967b1979-abec-4881-b811-e4a38fee6904.html

Alle parole di Parmelin e Tajani si aggiungono le numerose testimonianze e video, che tentano di ricostruire le vicende della drammatica serata. L’incendio sarebbe iniziato nel seminterrato del locale, dove si stava festeggiando il Capodanno, e sarebbe stato innescato da alcune scintille partite dalle candele a fontana, poste sopra alcune bottiglie di spumante. Numerose sono le immagini di giovani che tentano di spegnere il fuoco, prima di darsi alla fuga.

Gli esperti, per chiarire le dinamiche dell’incendio, hanno parlato del fenomeno flashover. Come ha spiegato a Primocanale Moreschi, funzionario dei vigili del fuoco, la propagazione dell’incendio non è stata lineare: essendosi sviluppato in un ambiente chiuso, i fumi, che si sono sprigionati dal principio dell’incendio, hanno determinato un aumento di temperatura tale da innescare tutti gli oggetti combustibili presenti all’interno del locale.

In data 3 gennaio, inoltre, nei confronti dei gestori del locale sono scattate le indagini per omicidio colposo, le quali si concentreranno principalmente sugli accertamenti inerenti la sicurezza del locale e la presenza o meno di uscite di sicurezza ed estintori, al fine di trovare delle risposte a una strage che sembra non averne.

Nella stessa data, inoltre, la Farnesina ha comunicato il bilancio degli italiani coinvolti nell’incendio, che è pari a 14 persone ferite e 6 decedute. L’Italia ha messo a disposizione operatori sanitari e psicologi, nonché strutture mediche, come l’ospedale Niguarda di Milano, dove attualmente sono ricoverati 3 ragazzi in coma.

Mentre si cerca di salvare quante più vite possibili e trovare delle risposte a tutto questo, non resta che il dolore di decine di vite e famiglie spezzate.

Alessandro Santoni

Fonte immagine copertina: https://www.ilpost.it/2026/01/01/ce-stata-unesplosione-in-un-bar-a-crans-montana-in-svizzera/

Fonti

“Crans-Montana, sei vittime italiane identificate. Ambasciatore: “Tragedia evitabile”. LIVE”, Sky tg24, 04 gennaio 2026, ultima consultazione 04 gennaio, link:

https://tg24.sky.it/mondo/2026/01/04/svizzera-incendio-crans-montana-diretta

Poero Giulia, “Crans-Montana: 3 le vittime italiane. Indagati i due gestori per omicidio e lesioni personali. 121 i feriti, altre due minorenni trasferite al Niguarda: nove in totale, due gravi. “Gli altri italiani non sono trasportabili” “, La Repubblica, 03 gennaio 2026, ultima consultazione 04 gennaio 2026, link:

https://www.repubblica.it/esteri/2026/01/03/diretta/crans_montana_strage_svizzera_esplosione_capodanno_news_oggi-425073143/

“Il proprietario del Constellation, in passato, sarebbe stato in carcere. I fatti risalgono a una ventina di anni fa quando l’uomo viveva in Francia – Truffa, rapimento e sfruttamento della prostituzione i capi di imputazione”, Corriere del Ticino, 03 gennaio, ultima consultazione 4 gennaio 2026, link:

https://www.cdt.ch/news/il-proprietario-del-constellation-in-passato-sarebbe-stato-in-carcere-414943

“La strage a Crans-Montana, in Svizzera. Almeno 40 persone sono morte a causa di un incendio in un locale pieno per i festeggiamenti di Capodanno”, Il Post, 01 gennaio 2026, ultima consultazione 03 gennaio 2026, link:

https://www.ilpost.it/2026/01/01/ce-stata-unesplosione-in-un-bar-a-crans-montana-in-svizzera/

“Crans-Montana, Antonio Tajani: “Ci sono 13 italiani feriti e 6 dispersi” Il ministro precisa che “tre sono ricoverati al Niguarda, un quarto sta arrivando sempre all’ospedale di Milano”, RaiNews.it, 02 gennaio 2026, ultima consultazione 03 gennaio 2026, link:

https://www.rainews.it/video/2026/01/crans-montana-il-ministro-degli-esteri-antonio-tajani-ci-sono-13-italiani-feriti-e-6-dispersi-26ee0396-3ca2-43ef-a619-299f2e737540.html

LaPresse, Conferenza Parmelin, 01 gennaio 2026, ultima consultazione 03 gennaio 2026, link:

https://www.lapresse.it/esteri/2026/01/01/crans-montana-presidente-svizzero-parmelin-fra-le-peggiori-tragedie-del-paese/

Primocanale, Crans-Montana, Moreschi (Vigili fuoco): “Che cos’è il flashover e come si propaga” , 02 gennaio 2026, ultima consultazione 03 gennaio 2026, link:

https://www.youtube.com/watch?v=E-WghzumXjg

Lascia un commento