
Domenica 18 dicembre, nel gremito PalaSanBernardo di Castellamonte, si sono disputate le finali di Coppa Italia di calcio a 5 femminile, maschile e under 8.
Per la coppa in rosa le protagoniste sono state le società Futsal Fucsia di Nizza Monferrato e i Bassotti di Druento.
Le nicesi, che hanno sconfitto il fortissimo Top Five di Torino (che ad oggi è la capolista del campionato di serie C femminile) e sfidato lo Sportiamo di Grugliasco, si sono meritate il titolo di finaliste nel loro anno di esordio in Coppa Italia.
Giovanissime e grintose, hanno giocato una faticosa partita contro i Bassotti, squadra in cui figurano giocatrici con tanti anni di esperienza alle spalle e conosciute in serie A.

Il risultato ha visto una vittoria netta per le torinesi con le reti di Ferri, Russo e una doppietta di Cianciaruso sulle Fucsia che hanno iniziato con un vantaggio grazie alla rete di Biagioli, ma sono state fermate dal talento del portiere avversario.
E’ un momento di grandi soddisfazioni in casa Bassotti che si trova ora nella fase successiva della gara. Anche in casa Fucsia l’orgoglio di aver portato una piccola cittadina tra i nomi di forti squadre e in una competizione così affermata si fa sentire, e il clima è positivo per l’esperienza appena trascorsa.

Per i più piccini altre due competizioni hanno animato la giornata, la Coppa Pulcini d’Italia, vinta dalla Rivarolese per la categoria 2008 e dal Castellamonte, squadra di casa, per la categoria 2007.
Il gran finale è stato giocato invece dalle due protagoniste al maschile, il Castellamonte e il Savigliano. La squadra di casa, capolista del campionato di C1 maschile, ha giocato senza troppe difficoltà concludendo la partita con un risultato di 6 a 2, che ha sicuramente lasciato amarezza tra gli spalti avversari.

A premiare Bassotti e Castellamonte in qualità di vincitori, e Jessica Ferri e Lopes Paulinho in qualità di migliore giocatrice e miglior giocatore, sono stati due ospiti di eccezione: l’attrice Ariadna Romero e il modello Pierpaolo Petrelli, conosciuto come il Velino di Striscia la Notizia.
Chiara Dalla Longa
