Teddy, in lingua originale Hidden Pictures, è il nuovo thriller di Jason Rekulak, edito in Italia da Giunti. Il secondo romanzo dell’autore americano ha spopolato sui social media ed è stato tra i libri più venduti dell’autunno 2022. Adorato anche dal re dell’horror Stephen King, Teddy ha rapidamente conquistato il cuore degli appassionati del genere grazie alla trama ben strutturata e alla sua originalità, che unisce al classifico thriller il paranormale.
Protagonista del romanzo è Mallory, ragazza di appena 21 anni con un passato burrascoso di droga, bugie e un peso enorme da portare sulle spalle. Grazie alla riabilitazione e alla fiducia del suo sponsor, ora è pulita da venti mesi ed è pronta a trovarsi un lavoro per tornare a essere indipendente e reinserirsi nella società.
Subito le si presenta un’occasione unica: una coppia benestante e che sembra uscita direttamente da una rivista sta cercando una babysitter che si occupi, per tutta l’estate, del loro bambino di cinque anni, Teddy. Il padre, Ted Maxwell, non è convinto del suo passato, ma Mallory riesce a conquistare fin da subito suo figlio. Così ottiene il lavoro e si trasferisce nel cottage della famiglia, dove si racconta sia stata uccisa una giovane donna anni prima, ma Mallory non si lascia distrarre dalle chiacchiere dei vicini.
Giorno dopo giorno, il legame tra lei e Teddy si rafforza e costruiscono la loro routine, fatta di passeggiate nei boschi, giochi in piscina e soprattutto disegni, perché Teddy non si separa mai dal suo album da disegno e dai suoi colori.
Coniglietti, palloncini, alberi e animaletti vari sono i suoi soggetti preferiti, ma ogni tanto nei suoi disegni appare Anya, che sia Teddy che i suoi genitori definiscono “la sua amica immaginaria”. Se non fosse che Anya ha un aspetto spaventoso: capelli lunghi e spettinati, lunga veste bianca e soprattutto un ghigno mostruoso che la fa somigliare a uno scheletro, con occhi e bocca spalancati.
Pian piano, Anya inizia ad essere sempre più frequente nei disegni di Teddy e l’inquietudine di Mallory aumenta quando nei suoi schizzi compare un uomo che trascina nei boschi il corpo di una donna senza vita per poi sotterrarlo. Ma non sono soltanto i soggetti a cambiare: anche lo stile di Teddy si fa sempre più sicuro e i suoi disegni diventano sempre più realistici, fino quando diventa ormai chiaro che non possano più essere opera di un bambino di cinque anni. E soprattutto diventano sempre più sinistri.
Di fronte alle domande di Mallory, Teddy dà sempre la stessa risposta: è la sua amica Anya a dirgli cosa disegnare. Addirittura dice che guida la sua mano. Mallory è scettica e pensa che sia un suo capriccio, fin quando non realizza che Teddy per disegnare usa la mano destra, mentre lui è mancino.
Sarà una coincidenza che Anya sia un nome così simile ad Annie, nome della ragazza assassinata nel cottage? E che le due storie abbiano così tante somiglianze tra loro? E se qualcosa stesse cercando di comunicare usando Teddy come tramite, per portare alla luce una verità accuratamente nascosta e taciuta? Come fare a convincere i Maxwell che non sia tutto nella sua testa a causa del suo passato?
Riuscirà Mallory a scoprire la verità? E ci riuscirà prima che sia troppo tardi?
Un thriller dal ritmo serrato che vi terrà incollati e col fiato sospeso fino all’ultima pagina, fino all’incredibile colpo di scena finale. Valore aggiunto all’opera sono poi le illustrazioni di Will Staehle e Doogie Horner, che con un’enorme forza espressiva, aiutano a far crescere la tensione pagina dopo pagina.
Irene Rolando
Crediti immagine di copertina: https://www.kobo.com/it/it/audiobook/hidden-pictures-2
