Tre consigli per viaggiare in sicurezza con la celiachia

Viaggiare da celiaci non è semplice: si deve evitare il glutine (anche attraverso la contaminazione) per non rischiare di avere sintomi spiacevoli e spesso è necessario pianificare con attenzione ogni dettaglio. È possibile godersi un soggiorno o una vacanza senza rinunciare alla prudenza? Quali sono le accortezze da prendere per avere un’esperienza più sicura?

  1. Se si viaggia in Italia, installare l’app AIC

Come si può essere sicuri che il ristorante (o il bar) in cui si mangia non solo sia informato sulla celiachia, ma abbia anche cucina e stoviglie separate? In primis, è fondamentale chiedere gentilmente informazioni al personale, che spesso è disposto a prestare un’attenzione particolare. Se, tuttavia, non si vogliono correre rischi, è molto utile installare l’applicazione “AIC mobile”, creata dall’Associazione Italiana Celiachia. L’ app, infatti, consente di conoscere tutti i locali gluten free d’Italia, anche in base alle regioni, ma non solo: ci sono anche i negozi, un prontuario e uno shop online. È possibile creare un profilo, per diventare soci AIC (se si è in Piemonte, AIC Piemonte), con una quota annuale, o/e acquistare un Accesso Welcome, che consente di accedere a tutti i contenuti per due settimane. Infine, sull’applicazione sono pubblicate le ultime news sul mondo della ristorazione senza glutine.

2. Cercare su internet ristoranti, bar e altri posti sicuri

Se non ci si può affidare all’applicazione dell’Associazione Italiana Celiachia è importante documentarsi prima della partenza: è utile cercare informazioni su siti come Tripadvisor, cercando recensioni di altre persone celiache, Gluto o sulle pagine stesse dei ristoranti. Inoltre, se si viaggia fuori dall’Italia, è utile imparare a chiedere informazioni nella lingua locale (o in inglese) o a conoscere delle parole-chiave, anche per leggere le etichette nei supermercati. Nel caso in cui la destinazione scelta per il proprio viaggio non abbia ristoranti, bar o locali con opzioni (sicure) senza glutine può essere necessario portare con sé spuntini o acquistarli in negozi e supermercati.

3. Se è possibile, prenotare in anticipo confrontandosi con i propri compagni di viaggio

Decidere spontaneamente dove pranzare o cenare non è sempre un’opzione per i celiaci, specialmente se si ha poco tempo a disposizione. Scegliere di giorno in giorno in quali locali fermarsi e prenotare per tempo ha più di un vantaggio: non si rischia di trovare chiuso il ristorante scelto, né -salvo imprevisti- ci si allontana troppo dai luoghi di interesse da visitare. Infine, considerare le varie possibilità insieme ai propri compagni di viaggio può essere un’esperienza piacevole e una buona occasione per provare la cucina locale (senza preoccupazioni!).

Giulia Marianna Dongiovanni

Lascia un commento