Bella Baxter: la donna più libera del mondo

Uscito in Italia il 25 gennaio 2024 con il titolo italiano “Povere Creature”, “Poor Things” è l’ultimo film diretto da Yorgos Lanthimos che ha avuto un grandissimo successo internazionale. Dalla sua presentazione nell’80ª edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nella quale si è aggiudicato il Leone d’oro al miglior film, ha poi ricevuto una grande quantità di riconoscimenti, tra cui ben quattro Premi Oscar: Migliore attrice protagonista, Migliori Costumi, Miglior Trucco e Migliore Acconciatura. In precedenza si è anche aggiudicato due Golden Globes, un Critics Choice Award e cinque BAFTA.

La trama

La storia ruota intorno alla giovane Bella Baxter, riportata in vita dal bizzarro ma geniale scienziato Dr. Godwin Baxter. In un’immagine quasi “frankenstiana” il Dr. Godwin riporta in vita una giovane (deceduta a seguito di un suicidio) trapiantandole il cervello della neonata, che la stessa portava in grembo.
Bella nasce, letteralmente: è una neonata che si ritrova nel corpo di una donna; ed esattamente come ci si aspetterebbe da un bambino la vediamo attraversare tutte le fasi della crescita. Dal gattonare, al non saper regolare l’evacuazione, all’esprimersi prima con pochi semplici versi, poi con qualche parola, frasi semplici e così via.

In tutte queste fasi il suo creatore la segue e la osserva esattamente come si farebbe con un esperimento.
Da subito, veniamo introdotti a un altro dei personaggi principali di questa storia: Max McCandles, giovane studente di medicina al quale Godwin dà il compito di osservare e assistere la giovane in ogni momento, e di annotarne ogni sviluppo o cambiamento.

Inizialmente Max non ha idea di quale sia la vera storia dietro alle origini di Bella, lo scoprirà soltanto in seguito, quando troverà gli appunti dello scienziato che descrivevano le fasi dell’esperimento.

Bella

Fonte immagine: https://pin.it/5tO6fQQ7R

Bella è unica e speciale, il suo sviluppo è molto più veloce di quello di un normale neonato. È curiosa, sveglia, non è influenzata dalle norme sociali, perché cresciuta esclusivamente all’interno della villa del Dr. Godwin. Arrivata all’adolescenza, la sua indole ribelle convince i due uomini a portarla per un pomeriggio a vedere il mondo esterno. La portano quindi in un parco fuori dal centro città, lontano da occhi indiscreti. Bella è estasiata. Dal cielo, dagli alberi, dalle foglie sul prato: è il suo primo assaggio di libertà e ne vuole sempre di più.

In questo periodo la giovane comincia anche ad approcciarsi alla sessualità, Bella sembra avere una spiccata libido, perfettamente comprensibile dato che la repressione di questa arriva solitamente dalla società, dalla quale lei non è mai stata influenzata.
Bella scopre di potersi dare piacere e la cosa la rende felice e appagata, non collega alla sessualità nessun tipo di accezione negativa.

Il viaggio

Il carattere curioso e accattivante di Bella fa sì che Max si invaghisca di lei, tanto che il Dr. Godwin gli proporrà di sposarla.
Finora, lo scienziato ha controllato ogni aspetto della vita di Bella: dove può andare, con chi può parlare, cosa può fare e come vestirsi e adesso anche con chi sposarsi.


Tutto cambia con l’arrivo di un nuovo personaggio: l’avvocato e casanova Duncan Wedderburn, con il quale in poco tempo la ragazza inizierà una relazione sessuale.
Duncan è eccentrico, ama le donne e la bella vita, viaggiare e le relazioni senza impegno. Bella è intrigata da questa sua personalità libertina. Per questo decide che sposerà Max, ma soltanto dopo aver viaggiato per il mondo con Duncan.

Fonte immagine: https://images.app.goo.gl/KWfnhdDA6nJPQ3wF8

I due esplorano il mondo del sesso e quello reale, girando insieme per l’Europa: Lisbona, Alessandria d’Egitto, Marsiglia, Parigi… Bella ne è entusiasta, ai suoi occhi il mondo è meraviglioso, colorato e si sente finalmente libera di fare ciò che vuole, di andare dove vuole e di parlare con chi vuole. Al contrario, Duncan diventa sempre più possessivo nei suoi confronti, la sua indipendenza lo spiazza e lo rende sempre più morboso e assillante.

Parigi

Il comportamento di Duncan a Bella pesa sempre di più e, verso la fine del loro viaggio, giunti a Parigi senza più un soldo in tasca, lui è furioso, paranoico, quasi depresso. Per Bella questa è invece soltanto una nuova esperienza tutta da scoprire, piena di possibilità. In poco tempo infatti scoprirà come guadagnarsi da vivere, in maniera non proprio ortodossa.
Bella comincia a lavorare per un bordello, scopre che il sesso può farle guadagnare soldi e l’ambiente la incuriosisce, mentre Duncan quando lo scopre ha una crisi emotiva così forte da spingerlo a tornare a Londra, più disperato che mai. Qui Bella incontra tantissime persone, tra cui Toinette, amica, collega, amante e confidente.

La nostra protagonista è indipendente, più matura e sicura di sé, quando un giorno riceve una lettera in cui scopre che Dr. Godwin è malato di cancro, ed è terminale. La giovane torna quindi a Londra per accompagnarlo nei suoi ultimi momenti, qui il suo creatore le svela la storia della sua creazione e le mostra anche Felicity, un’altra giovane che ha creato allo stesso modo, dopo la sua partenza. I due, infine, fanno pace e Bella decide del suo futuro: sposare Max e diventare medico.

Il finale

Il matrimonio viene interrotto bruscamente da un certo generale, Alfie Blessington, che afferma di essere il marito di Bella, o meglio di Victoria, la donna che si era suicidata. Ancora una volta, la sete di conoscenza di Bella è insaziabile e per questo decide di andare con lui, per scoprire chi fosse nella sua vita precedente.
Una volta nella villa del generale, la giovane capisce molto velocemente il motivo per cui Victoria si è tolta la vita. Alfie è crudele, sadico e controllante. Bella si ritrova ancora una volta rinchiusa e scopre che il ‘marito’ si è messo in contatto con un medico perché le pratichi una mutilazione genitale per “mitigare il suo carattere”.

Fonte immagine: https://pin.it/522KH2Tvg

Bella è furiosa, non ha la minima intenzione di tornare essere prigioniera, da quando ha lasciato la casa del suo creatore nessun uomo era mai più riuscito a limitare la sua libertà.
E sarà così anche questa volta, perché la giovane confronta Alfie e riesce a sparargli e fuggire poi, con l’aiuto di Max, sostituisce il suo cervello con quello di una capra e torna così alla tenuta Baxter. Qui, vivrà con Max, continuando i suoi studi di chirurgia e anatomia, insieme a Felicity e Toinette, permettendo a tutti i componenti di questa bizzarra ‘famiglia’ di vivere come più preferiscono.

Bella Baxter è libera.

Alice Musto

Fonte immagine di copertina: https://images.app.goo.gl/FKWvCHkEkLX5GvhW8

Lascia un commento