“Le vie della musica” – Un podcast di studenti

Lo scorso lunedì 21 ottobre è stato presentato al complesso Aldo Moro il podcast “Le vie della musica”, realizzato da student* del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell’Università degli studi di Torino. Un podcast che esplora e analizza diversi aspetti della musica, indagando il legame profondo che quest’arte crea con ciascuno di noi.

Il podcast

Il progetto “Le vie della musica” si articola in quattro episodi, che esplorano una ricca varietà di temi: dalla musica come forma di protesta al ruolo del silenzio, dal valore identitario della musica ai ricordi che essa evoca, fino alle sonorità del dialetto salentino e della musica spagnola.

Ogni puntata ha un titolo significativo che offre un’anteprima delle riflessioni e delle emozioni che emergeranno durante l’ascolto: La musica come specchio dell’anima, La musica dal vivo, I luoghi della musica e La musica si fa vedere. Titoli che catturano al massimo la varietà e la profondità dei contenuti di ogni episodio, invitando gli ascoltatori a un viaggio intimo e culturale attraverso le varie sfumature che l’ascolto musicale può dare.

All’interno delle puntate si crea un intreccio ricco e solido, fatto di riflessioni personali, citazioni di musicisti e ovviamente musica. Un intreccio che porta ogni ascoltatore a un viaggio profondo e altamente intimo, che può essere portato avanti anche dopo il termine dell’ascolto. Il progetto, infatti, non mira a fornire risposte definitive, ma punta a creare nuovi spunti di riflessione e nuove prospettive per guardare a un’arte che accompagna la quotidianità di ognuno di noi.

E proprio quel giorno ti viene la voglia
Di andare a vedere, di andare a scoprire se è vero
Che il senso profondo di tutte le cose
Lo puoi ritrovare soltanto guardandoti in fondo

Brunori Sas – Kurt Cobain

Elena Madrussan e Elisa Corino durante la presentazione del progetto “Le vie della Musica”.

In memoria di Massimo Cotto

Il progetto, ideato dalla Professoressa Elena Madrussan, oltre all’aver ricevuto l’appoggio di numerosi altri professori e professoresse del Dipartimento di Lingue ha visto la preziosa partecipazione di Massimo Cotto. Il giornalista e disc jockey italiano, scomparso il 2 agosto scorso, è stato il direttore artistico dell’intero podcast, offrendo un contributo fondamentale che è stato ricordato con grande affetto durante la giornata di presentazione. Essa è stata anche l’occasione per il Dipartimento di Lingue di conferirgli un attestato, per i suoi studi e i suoi contributi nell’ambito linguistico. Tale onorificenza è stata consegnata simbolicamente alla moglie Chiara Buratti, presente in sala. Massimo Cotto rimarrà per sempre legato a questo progetto, così come a tutt* i ragazz* che hanno contribuito alla sua realizzazione.

“La musica ci aiuta a ricomporre i tasselli della nostra soggettività e non conta dove ci conducono queste via della musica. Conta però esserci ed esserci stati.”

Puntata “La musica come specchio dell’anima”

Il Podcast “Le vie della musica” è disponibile su Spotify:

Hanno partecipato al progetto:
Gli studenti: Mariachiara Giglio; Adele Gertosio, Fulvia Losardo, Marta Giura, Michele Palestini, Greta Valbonetti, Eleonora Leo, Houda Noukri, Emanuele Ida, Francesca Ascrizzi, Luigi Monaco, Maria D’Onofrio, Chiara Laurendi, Piera Sconosciuto, Rita Di Girolamo, Elena Moltisanti, Samuele Ghini.
Le professoresse: Enza Minutella, Sandra Garbarino. Hanno parlato all’incontro: Matteo Milani, Elisa Corino.

Alessandro Santoni

Lascia un commento