Ogni anno, dal 2000, a Pralormo, un piccolo comune di duemila anime nella provincia torinese, la Primavera si riempie di colori.
Nel parco del castello medievale, infatti, da sedici anni viene allestita la mostra Messer Tulipano, il cui tema varia da edizione a edizione e che sfrutta come cavallo di battaglia gli oltre 75000 tulipani e narcisi che popolano il giardino.
Messer Tulipano nasce da un’idea di Consolata Beraudo di Pralormo, discendente dell’antica famiglia dei Conti Beraudo, che giunsero a Torino durante la seconda metà del ‘600 assieme al Cardinal Maurizio di Savoia e che abitano tuttora nel castello. Consolata Beraudo, nel 1999, dopo un viaggio in Olanda, decide di ridare vitalità e fascino al parco – le cui origini, secondo le fonti disponibili, risalirebbero al ‘500.
Di anno in anno, la fioritura si arricchisce di nuove ed esotiche varietà di tulipani, in un percorso serpeggiante, variopinto e profumato che incanta i visitatori. La Primavera 2016 dà il benvenuto ai nuovissimi tulipani neri, ai tulipani pop up, parrot, viridiflora e frillis.

La XVI edizione della mostra ha inizio sabato 2 aprile e termina domenica 1 maggio. Il tema annuale sarà “Il linguaggio dei fiori” e presenterà una serie di allestimenti e approfondimenti, tra cui “Donne di fiori”, “Il giardino zodiacale” e “Le nostre amiche talpe”. Sarà inoltre possibile visitare il castello (con un’aggiunta al costo del biglietto d’ingresso della mostra) e la zona shopping, che offre una vasta scelta di specialità piemontesi.
Durante il fine settimana, inoltre, verranno proposte numerose attività per grandi e piccini, tra cui degustazioni, laboratori e animazioni.
Il Castello di Pralormo è facilmente raggiungibile in auto (con la possibilità di usufruire del vasto parcheggio davanti alla struttura) o con la navetta (linea Torino-Poirino-Alba).
Per maggiori informazioni:
011 884870 – 011 8140981
http://www.castellodipralormo.com/index.php/visitare-messer-tulipano/
Giulietta De Luca
