Se come diceva Jane Austen “delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica”, allora non possiamo assolutamente farcele mancare all’interno della nostra vita. Con il sole o con la pioggia, tutti noi amanti del dolce non rinunciamo a una bella fetta di torta, o crostata che sia, magari accompagnata da una bella tazza di tè fumante.
Torino, fortunatamente, è provvista di ottimi posti dove il goloso moderno può prendersi una meritata pausa dalla frenesia di tutti i giorni.
- Berlicabarbis
Con ben due sedi a Torino, questo delizioso locale a metà tra la bakery inglese e la torteria francese offre non solo ottime torte artigianali (tra cui una vasta selezione di cheesecakes), ma anche una vasta scelta di infusi, di caffè, di tè caldi e freddi dai nomi fantasiosi.
- Torteria Olsen
Per gli amanti del classico, in una traversa di Via Garibaldi si trova la Olsen, una piccola ma elegante torteria la cui produzione varia a seconda della stagione. L’atmosfera rilassante e i vari quadri impressionisti che decorano le pareti accompagnano le buonissime torte artigianali (non solo dolci) e la grande varietà di caffetteria.
- Luna’s Torta
Per chi vuol nutrire la mente oltre che il corpo vi presentiamo il Luna’s Torta. Questo locale organizza spesso eventi a sfondo librario, invitando autori o coinvolgendo la propria clientela attraverso il blog. Il menù cambia di giorno in giorno, ma il cavallo di battaglia sono sicuramente le golosissime torte e i tè caldi prevalentemente fruttati.
- Convitto Café
Altro locale di stampo classico, il Convitto Café è un luogo di relax con sottofondo jazz, dove il cliente può gustare sia dolce che salato. Un’ampia scelta di tè in foglia accompagna una serie di torte “classiche”. Vi è anche la torta del giorno, per chi ama cambiare.
Federica Messina
