In una partita di calcio il fattore campo non è soltanto un modo di dire. Lo stadio, insieme alla spinta dei propri tifosi, può essere determinante ai fini dell’esito di un match. Giocare in stadi moderni, ma al contempo con una storia alle spalle, in cui il pubblico, vicino al campo, può sostenere i propri beniamini, crea un’atmosfera che per la squadra avversaria può significare partire con un gol di svantaggio.
Uno studio condotto da un sito inglese, Compare.bet, ha stilato una classifica degli stadi più belli del mondo, basandosi su alcuni parametri: capienza, pubblico medio, prezzo per il tour ufficiale, accesso per disabili, tag su Instagram, ricerche globali sul web e visualizzazioni per l’hashtag di Tik Tok. Ecco i primi 7 in classifica.
7. San Siro (Milano)
L’unico stadio italiano presente in questa top 7. Basta guardarlo da fuori per capirne il significato e la storia delle due squadre milanesi che in quello stadio l’hanno scritta. Un vero e proprio tempio, un teatro: non a caso è definita la Scala del calcio. Il suo futuro è ancora tutto da scrivere: c’è l’ipotesi dell’abbattimento per la costruzione di un nuovo stadio più moderno, la speranza è che non si arrivi a tanto.
6. Signal Iduna Park (Dortmund)
Si parlasse solo dell’atmosfera, questo stadio sarebbe almeno sul podio. Il tipico muro giallo dei tifosi del Borussia Dortmund, nella curva senza seggiolini, è una delle immagini più belle quando si parla di tifo. Pre-pandemia la media di spettatori per partita era addirittura di circa 81000 mila tifosi.
5. Anfield (Liverpool)
Se c’è un posto dove l’impossibile diventa possibile, quello è Anfield. Chiedere informazioni ai tifosi del Barcellona. L’amtosfera e la spinta di Anfield probabilmente sono impareggiabili, basti sentire lo stadio intero che intona “You’ll never walk alone” al termine delle partite. Non si posiziona sul podio per la sua capienza, “solo” 53000 posti.
3. Allianz Arena (Monaco)
Teatro dei successi del Bayern Monaco, l’Allianz Arena si posiziona sul gradino più basso del podio, soprattutto per essere uno degli stadi più ricercati sul web. Caratteristica peculiare è la possibilità di far cambiae colore al proprio guscio, a seconda che i bavaresi stiano giocando o meno.
3. Wembley (Londra)
Uno degli stadi indubbiamente più belli del mondo, teatro delle partite della nazionale inglese e delle finali delle coppe nazionali. Noi italiani non possiamo che averne un bel ricordo: la mente torna all’11 luglio 2021, con Chiellini che alza al cielo la coppa dell’Europeo. Con i suoi 90000 posti a sedere, crea un’atmosfera decisamente invidiabile.
2. Old Trafford (Manchester)
Sul secondo gradino del podio si rimane in Inghilterra, per trovare la casa dei Red Devils, il Manchester United. Soprannominato Theatre of dreams, ossia Teatro dei sogni, è uno degli stadi presenti in questa classifica con il più alto numero medio di spettatori, circa 72000 persone.
1. Camp Nou (Barcellona)
Per trovare lo stadio più bello del mondo bisogna andare a Barcellona, ed è curioso che sui gradini più alti del podio ci siano le case di Messi e Cristiano Ronaldo. E’ lo stadio con la più alta capacità, con i suoi 99000 seggiolini, ed è lo stadio più ricercato sul web. Questa estate è stato oggetto di grandi ironie, a causa della possibilità di organizzarvi partite di calcio amatoriale alla cifra di 200 euro a persona, così come matrimoni. Il tutto per provare ad alleviare le difficoltà economiche del club blaugrana. Al di là di ciò, è uno degli stadi con più storia presenti nel mondo: costruito nel 1954, ha visto calcare il suo prato giocatori del calibro di Messi, Maradona, Xavi, Iniesta per citarne solo alcuni.
Matteo Revellino
Crediti immagine in evidenza :
by David Ramos/Getty Images (calcioefinanza.it)







