BookTok, dove i social incontrano la lettura

BookTok è un degli hashtag di tendenza del momento su TikTok, con più di 50 miliardi di visualizzazioni, i giovani da tutto il mondo condividono i loro consigli di lettura attraverso brevi, a volte anche brevissimi, video. Il fenomeno è nato negli Stati Uniti e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, creando un capitolo dei social dedicato a chi sta cercando una prossima lettura o vuole condividere un libro che lo ha particolarmente colpito.

Queste “booktoker” sono principalmente ragazze, studentesse adolescenti che si consigliano a vicenda libri che le hanno emozionate. Le emozioni hanno infatti un ruolo fondamentale nei video di questo trend, “books that broke” ad esempio è una delle diciture più popolari.

Da dove è partito tutto?

Il video che sembra aver dato inizio a questo format è dell’americana Ayman Chaudhary, che in appena sette secondi ha recensito, tra urla e lacrime, “La canzone di Achille” di Madeline Miller. La ragazza non si limita a raccontare la storia che ha letto, ma al centro del suo video ci sono le emozioni che la struggente storia d’amore tra Achille e Patroclo le ha suscitato.

In brevissimo tempo il suo tiktok ha raggiunto oltre le 80.000 visualizzazioni, invogliando ragazzi e ragazze di tutto il mondo a leggere “La canzone di Achille”. Il libro in questione, pubblicato nel 2012 dall’autrice americana, ha così superato il traguardo di diecimila copie vendute a settimana, quasi dieci volte di più rispetto alla sua prima pubblicazione.

A cosa si deve il successo di questi contenuti?

Ci sono diversi fattori che contribuiscono al successo ottenuto da questi video, sicuramente c’è anche un po’ di fortuna legata al misterioso funzionamento dell’algoritmo di TikTok. Come la maggior parte dei video presenti sul social, questi sono di breve o brevissima durata, riescono così ad attirare l’attenzione dello spettatore, senza trattenerlo troppo a lungo da rischiare di annoiarlo.

Possiamo evidenziare due differenti, ma ugualmente efficienti, tipologie di video: o curati nei minimi dettagli, ad esempio con l’inserimento di costumi e grafiche che riprendono il tema centrale del libro di cui si parla; oppure possono essere molto semplici, una rapida successione di foto delle copertine con una canzone di tendenza.

Non si tratta solo, però, di storie d’amore struggenti e narrazioni strappalacrime. I video più visualizzati sono sicuramente quelli che fanno appello alle emozioni, ma non mancano bookchallenge e consigli di libri di diversi generi, dai classici ai fantasy, o libri abbinati a determinati “aesthetics” o ancora alternative meno conosciute a libri di fama mondiale.

Ad influire sul successo riscosso da questi video è anche la giovane età del pubblico che li guarda, si tratta di ragazzini giovanissimi che si lasciano influenzare più facilmente da creators appena più grandi di loro, avvicinandosi così alla lettura tanto per gioco quanto per imitazione. E almeno in questo caso, non si può dire che l’esempio sia dannoso!

L’impatto di questo trend

Il mercato editoriale internazionale ha sicuramente giovato del continuo crescere di visualizzazioni dell’asthagh su TikTok. Autori e autrici soprattutto di romanzi d’amore, come Colleen Hoover o Alice Oseman, sono tra i più elogiati sulla piattaforma e i loro libri sono diventati dei best seller. I generi che più hanno trovato terreno fertile nel bookTok sono le storie d’amore, young adult, fantasy e distopie, ma anche libri ispirati a film o serie tv e i classici, forse ora riscoperti in una chiave nuova e meno scolasticamente noiosa.

È difficile immaginare quali saranno i risultati sul lungo termine di questo fenomeno vista la sua natura così spontanea e indipendente. Senza alcun dubbio però l’hastagh bookTok ha creato una vera e propria comunity sui social media. È un club del libro virtuale, senza limiti e confini, che invoglia anche i più titubanti ad avvicinarsi, o riavvicinarsi, alla lettura.

Se l’argomento ha catturato almeno un po’ della vostra attenzione e siete curiosi di affacciarvi al mondo del bookTok, potete sbirciare i profili di @labibliotecadidaphne e @valentina.ghetti, oppure @alifeofliterature e @aymansbooks nel panorama internazionale.

Carlotta Rua

Crediti immagine di copertina: @labiliotecadidaphane, @vale.ghetti, @fallinbooks._

Lascia un commento