“Un incondizionato amore per l’essere umano” al TEDXTorino 2023

Fonte: http://www.tedxtorino.com

Lo scorso 19 febbraio si è tenuto al Lingotto Fiere di Torino Un incondizionato amore per l’essere umano l’evento TEDxTorino 2023.

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non-profit che si ispira a divulgare le “idee che meritano di essere diffuse”.

Sulla base di questo spirito, TED ha lanciato un programma chiamato TEDx: eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere un’esperienza di divulgazione delle idee tipica di questi talk. TEDXTorino è una di queste, e l’evento organizzato quest’anno ha scelto di toccare un tema molto profondo.

Un incondizionato amore per l’essere umano” vuole infatti essere un inno all’amore con la A maiuscola, in tutte le sue forme e in tutte le sue espressioni. In un periodo di sfiducia diffusa, di distanze, di conflitti e antagonismi, l’evento si è fatto portavoce di idee che uniscano, includano e restituiscano alle persone l’orgoglio e la meraviglia di appartenere al genere umano.

Ogni sessione è stata dedicata a una parte del corpo: prima gli occhi, poi le mani e infine le gambe. Gli speaker hanno esposto i loro talk di fronte a un pubblico di oltre 1200 persone, il tutto mentre una regia di oltre 60 volontari ha registrato e messo tutto in streaming. 

Tra gli speaker dell’evento abbiamo selezionato alcuni talk particolarmente interessanti e che ci hanno colpito: potete recuperare gli interventi degli speakers sul canale YouTube TEDxTalks.

Simone Arcagni è stato il primo speaker di questo TEDxTorino 2023 e fin da subito ci ha regalato un talk illuminante sulla tecnologia, ricco di riferimenti alla cultura e alla storia delle nuove tecnologie:

“ Dietro ogni grande tecnologia c’è un essere umano. La tecnologia non è solo uno strumento per fare qualche cosa, ma è stata costruita a imitazione dell’essere umano. La tecnologia è sempre più vicina al nostro corpo, è sempre più in simbiosi con noi, e ogni giorno manteniamo un dialogo continuo con queste macchine. Dobbiamo smettere di occuparci semplicemente del lato tecnico del digitale, e occuparci anche del lato più umano. Se le macchine sono come gli esseri umani, occorre prenderci cura di loro, perché vuol dire prenderci cura anche di noi stessi. “

Serena Mancini ha invece portato un tema importante, quello della violenza domestica, che nonostante le tante azioni di sensibilizzazione sul tema, rischia di essere un tema di cui si parla ancora troppo poco. In particolare, ci siamo chiesti quali sono gli effetti psicologici di una persona vittima di violenza all’interno di una coppia, e come affrontare il tema nel dialogo con gli altri:  

“ Utilizziamo le parole, diventiamo consapevoli dei nostri corpi e dei filtri attraverso cui guardiamo e ascoltiamo, riducendo la distanza tra noi e la vita. La nostra presenza sarà il primo gesto di cura. Allora il nostro ascolto, le nostre parole e le nostre azioni cambieranno. “

Luca Bortolato ci ha fatto riflettere invece sulle immagini e sulle fotografie: ogni giorno ci viene richiesto di ricordare costantemente milioni di immagini che ci rendono assuefatti. Questo il pensiero che lo ha accompagnato nella sua scelta di trasformare il suo modo di lavorare con le fotografie, dando vita a “Fotografie Inutili” la sua raccolta di fotografie realizzate con le vecchie foto di altre persone che raccontano storie, luoghi e momenti del passato. 

“ Sono un fotografo che ha smesso di fotografare, nonostante io non abbia mai perso la voglia di apprezzare la fotografia. “

Anche quest’anno TEDXTorino si conferma l’occasione ideale per racchiudere in un solo luogo idee e spunti provenienti da mondi diversi per celebrare l’amore in tutte le sue sfaccettature.

Ringraziamo tutto lo staff dell’evento e tutti gli speaker per aver portato sul palco le loro idee, tutte valide e interessanti!

Lascia un commento