La Giornata del Naso Rosso: l’evento-festa dell’anno nel mondo dei clown

Le ricorrenze che ogni anno ci ritroviamo a festeggiare sono moltissime: alcune risultano essere note ai più mentre altre a volte lo sono meno ma, non per questo, di minor importanza. Quella di cui parleremo oggi ha un sapore a dir poco particolare: si tratta della Giornata del Naso Rosso, il cui nome è di per sé già curioso e soprattutto capace, al tempo stesso, di mettere un po’ di colore nella vita di chi sceglie di parteciparvi lasciandosi trasportare via dall’allegria che questa emana. Ma di cosa si tratta esattamente?

Questo evento-festa è nato grazie all’associazione VIP ViviamoInPositivo Italia ODV, un’enorme famiglia che ha trovato vita nel lontano 2003 e che si divide oggi in numerose sedi presenti in giro per il territorio nazionale, nate nel corso degli anni. Essa è composta da persone di età diverse dotate di una grande empatia le quali, dopo aver svolto un corso base molto intenso strutturato in tre giorni e dove avviene la loro rinascita, continuano a crescere grazie allo svolgimento di corsi specialistici in grado di far germogliare e sviluppare al meglio le numerose tecniche di clowneria.  Queste persone poi, riconoscibili grazie ad un camice bianco con le maniche a strisce colorate e un naso rosso vanno a portare, almeno per qualche istante, un po’ di felicità e spensieratezza presso luoghi quali i reparti ospedalieri, come ad esempio la pediatria, o le residenze per anziani.

Ma il loro compito non si ferma qui: la voglia di crescere e portare sempre nuovi aiuti resta immensa ed anzi di giorno in giorno aumenta sempre di più. Tra i numerosi progetti troviamo quello riguardante le Missioni, che in VIP hanno a cuore da quando la Federazione non era ancora nata, portate avanti negli anni con tanto entusiasmo e risultati duraturi, talmente eclatanti da portare addirittura alla nascita di gruppi locali di volontari clown tra le persone dei luoghi visitati. Le prime missioni clown sono state promosse e finanziate dal primo gruppo ViviamoInPositivo già a partire dal 2002, in un susseguirsi di nuovi progetti e collaborazioni arrivando a toccare tanti paesi esteri; quest’anno il tutto verrà portato avanti in Moldavia, Perù, Albania, Romania, Bolivia, Cambogia, Bielorussia (Grodno, Mogilev) e a Palermo. Altrettanto importante è anche quello riguardante le Scuole che si pone come obbiettivo quello di portare il pensiero positivo all’interno degli istituti scolastici.

Dopo aver raccontato di come sia nato tutto questo ora andiamo alle  piazze della GNR 2023, dove lo scopo principale è quello di raccogliere fondi destinati ai progetti dell’associazione e il conseguente desiderio di sensibilizzare l’opinione pubblica, diffondendo il pensiero positivo che è la sua filosofia e che si cerca, ogni volta che viene fatto un servizio, di trasmettere a tutti attraverso il volontariato clown.

Una menzione particolare va ora a L’arte del sorriso – VIP Asti ODV, un gruppo nato nel 2005 che quest’anno compirà diciott’anni e che ha scelto di festeggiare il 21 maggio presso la zona pedonale di piazza Alfieri ad Asti, dalle ore 11 fino alle 18:30: è dunque inutile dire che le sorprese preparate da questi clown saranno moltissime, belle e grandi come la festa che si terrà in loro onore.

Loro sono quasi pronti, voi che aspettate? E ricordate, non servirà presentarsi in ghingheri perché l’abito più adatto sarà lo stesso che si indossa da sempre nella vita di tutti i giorni: il sorriso di ognuno di noi.

Andrea Bordonaro

Le foto presenti all’interno dell’articolo sono state tratte dalla pagina web de L’arte del sorriso – VIP Asti ODV.

Crediti immagine di copertina: https://www.newsweek.com/what-did-real-patch-adams-think-robin-williams-movie-he-certainly-didnt-mince-any-words-1500368#slideshow/1584854

Lascia un commento