Estate in città: birre, Autan e cinema all’aperto

Con l’arrivo dell’estate la città diventa un luogo inospitale e indesiderabile: circondato da una cappa di calore tipicamente urbano che si insinua nelle vie e stritola i superstiti impossibilitati a indossare i panni di turisti in trasferta verso località balneari più clementi e vacanziere. Cosa rimane da fare a chi rimane in città?

Torino in questa stagione offre delle occasioni di cultura e socialità che allietano il supplizio dell’estate in città: e in quanto città del cinema, non si poteva esimere dal proporre ai suoi abitanti e non una serie di rassegne all’aperto diverse tra loro per luoghi, scelte artistiche di programmazione e atmosfere: insomma, quest’anno la capitale piemontese offre un grande ventaglio di scelte agli appassionati cinefili prostrati dall’afa. Vediamone un po’ alcune:

“Effetto notte” alla Cavallerizza Reale

“Effetto notte”: con questo nome che riassume l’atmosfera irreale del cinema all’aperto e strizza l’occhiolino a Truffaut, il Cinema Massimo presenta la rassegna cinematografica estiva: fino al 6 agosto, nello scenario suggestivo della Cavallerizza Reale, verranno proiettati giornalmente classici del cinema italiano e mondiale, da godersi nella loro versione originale e sottotitolati a soli 5 euro. Con cibo e drink, disponibili all’interno della piccola arena.

Imbarkino Cinema nel prato al Parco del Valentino

Dal 9 luglio all’8 agosto la quinta edizione di Imbarkino Cinema nel prato ritorna con 6 proiezioni domenicali a ingresso gratuito: da Godard a Gaglianone, la selezione dell’Imbarkino traccia un viaggio nel cinema d’autore da cui lasciarsi trasportare circondati dalla natura e dalle stelle.

Cinema all’aperto a Piazza Benefica Dal 10 giugno all’8 agosto tornano le proiezioni gratuite a Piazza Benefica: da segnalare la proiezione del 1 luglio de La città incantata di Miyazaki e quella dell’8 luglio di Tempi moderni, il capolavoro di Charlie Chaplin.

Portofranco SummerNight alla Casa del Quartiere di San Salvario

La rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Baretti -in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo e la Casa del Quartiere di San Salvario- offre fino al 5 settembre, la visione dei film in modalità silent movie (con l’utilizzo di cuffie wireless). Le proiezioni si tengono ogni martedì.

Barriera a cielo aperto in Barriera di Milano

All’Arena Monterosa fino al 26 settembre, presso cinque diversi spazi di Barriera di Milano, si terrà un evento composto da diverse iniziative socio-culturali tra cinema, musica, letteratura, sostenibilità ambientale, workshop, performance, talk e concerti, accessibile a tutta la cittadinanza e a tutte le generazioni. L’ingresso è a 5 euro. Anche in questo caso le proiezioni saranno in modalità silent movie.

Sofia Racco

Lascia un commento