So why do good girls like bad guys? Genealogia del cattivo ragazzo

Lo stereotipo del cattivo ragazzo è, ad oggi, uno dei più presenti nei media. Le sue caratteristiche sono molto riconoscibili: stoico, taciturno, spesso sarcastico e potenzialmente abusivo, anche se tutto questo è giustificato dal suo passato difficile e dal suo bell’aspetto. Non ha uno sviluppo, non ha una vera personalità oltre i tratti già menzionati, perché non ne ha bisogno. Il suo fascino pericoloso infesta la narrativa anche senza un vero cambiamento del personaggio, poiché il suo ruolo è, nella maggior parte dei casi, quello di soddisfare i desideri romantici più proibiti del pubblico femminile.

Ogni cattivo ragazzo ha bisogno della sua crocerossina, una ragazza che dal canto suo è indifesa, gentile e innocente, il cui unico scopo nella narrativa è quello di “aggiustare” il cattivo ragazzo, perché anche lui sotto la sua scorza ha del buono!

Inutile dire che nella stragrande maggioranza dei casi questa ragazza verrà abusata dallo stesso ragazzo, prima di farlo cambiare magicamente per terminare la trama con un lieto fine. 

Questo tipo di storie ha grandissima popolarità al giorno d’oggi, subendo anche varie critiche, ma è sorprendente pensare come non sia così moderno. 

Infatti, il primo caso di bad boy presente nella letteratura occidentale si può ricondurre al mito di Ares e Afrodite, dove il dio greco della guerra, Ares, seduce la dea dell’amore Afrodite, felicemente sposata al dio dei fabbri Efesto. Ci sono varie versioni del mito, ma la più celebre termina con Efesto che, devastato dal tradimento, chiude con l’inganno i due amanti in una rete indistruttibile.

Saltando tra secoli e culture, si arriva al romanzo di reggenza e neoclassico del diciannovesimo secolo, dove lo stereotipo del cattivo ragazzo si solidifica, fino a diventare quello dei giorni nostri. Uno degli esempi più lampanti è sicuramente il personaggio di Heathcliff nel capolavoro di Emily Brontë Cime Tempestose. Heathcliff può essere considerato l’antagonista del romanzo, poiché a causa della relazione estremamente malsana con la protagonista femminile, Catherine, avverranno tutti gli eventi negativi presenti nel libro.

Un altro esempio tratto dallo stesso periodo storico è Anatole, il principe simbolo del male e della depravazione presente in Guerra e Pace, che seduce la protagonista del romanzo Nataša Rostova, portandola via dalla relazione con il principe Andrej. 

Uno dei primi esempi di rovesciamento di questo stereotipo è sicuramente Helen, protagonista de La signora di Wildfell Hall, romanzo di Anne Brontë. Helen infatti scappa dal marito abusivo, che però l’aveva sedotta con il suo fascino pericoloso. 

Nell’epoca contemporanea, è impossibile pensare a rubacuori belli e tenebrosi senza parlare di Batman. Il supereroe creato da Bill Finger e Bob Kane nel 1939 è sicuramente la versione più oscura del bravo ragazzo simbolo dell’epoca, ovvero Superman

Con l’avvento della televisione, il cattivo ragazzo per eccellenza diventa Danny Zuko, capo della gang di greaser che pone l’inizio di tutte le vicende del film del 1978 Grease. Film che, tuttavia, ha un elemento di ribaltamento: la “brava ragazza” Sandy Ollson non si sforza di cambiare Danny, ma cambia lei, diventando una greaser al femminile

In tempi più recenti, Wattpad è diventato il luogo per eccellenza dove questo genere di personaggi viene creato. Wattpad è un sito di fanfiction (ovvero storie ispirate ad altri media) e di storie originali, dove tutti possono pubblicare e ricevere commenti e dove i cattivi ragazzi la fanno da padroni. Che essi siano rivisitazioni di personaggi come Edward Cullen di Twilight oppure di persone realmente esistenti come il cantante della band britannica One Direction Harry Styles poco importa, perché su Wattpad anche i personaggi più complessi (o, per l’appunto, realmente esistenti) possono diventare uomini belli e tenebrosi senza una specifica personalità. 

Wattpad, oltre ad essere conosciuto come un luogo sicuro per i giovani appassionati di scrittura per sperimentare, è anche conosciuto come un luogo adatto al talent scouting in cui trovare nuove proposte letterarie di tendenza, tra cui i due celebri romanzi After e Fabbricante di lacrime. Entrambi sono storie d’amore che nascono su Wattpad, il primo come fanfiction su Harry Styles e il secondo come storia originale, ed entrambi hanno come protagonista maschile un cattivo ragazzo che rientra perfettamente nello stereotipo. Difatti, Hardin di After e Rigel di Fabbricante di lacrime non hanno una vera personalità, ma sono appunto solo tenebrosi, sarcastici e violenti, con il proverbiale passato difficile e con interessi amorosi rigorosamente femminili, innocenti e smaniosi di cambiarli. 

Nel corso della storia letteraria i cattivi ragazzi sono sempre stati visti in modo negativo perché violavano l’immagine della donna pura e casta di buona famiglia che deve sposarsi con un pari altrettanto puro e casto, mentre adesso la critica è più fondata su modelli di mascolinità tossica e modelli di femminilità che rafforzano la sottomissione totale all’uomo, perdonando anche il più violento degli atti. 

Quindi, nonostante il fenomeno non sia decisamente nuovo, è importante comunque mantenere uno spirito critico in merito a certi stereotipi.

Sole Dalmoro

Fonte immagine di copertina: Pinterest https://pin.it/7ilWDyhhj

Lascia un commento