Tutti pazzi per il FantaSanremo, il gioco social del Festival

Mancano pochi giorni all’inizio della 75esima edizione del Festival di Sanremo e intanto sale la febbre FantaSanremo, il gioco social della kermesse canora diventato ormai un fenomeno nazionale.
Per i più inesperti o per chi non conoscesse ancora il FantaSanremo, possiamo dire che si tratta di un gioco online ispirato al Festival della canzone italiana, i cui partecipanti si sfidano formando squadre composte dagli artisti in gara, un po’ come il FantaCalcio. Gli artisti accumulano punti in base alle loro performance e alle interazioni con il pubblico, con l’orchestra, con gli ospiti e i conduttori.
Come ben sappiamo il Festival di Sanremo 2025 avrà la direzione artistica e la conduzione di Carlo Conti, che ha raccolto il testimone da Amadeus. Il conduttore fiorentino ha già apportato diverse modifiche al regolamento e anche il FantaSanremo 2025 avrà delle novità.

Il nuovo regolamento

Innanzitutto ogni giocatore dispone di 100 Baudi, ossia la moneta fittizia del gioco, per selezionare gli artisti che andranno a formare la propria squadra. Ogni artista ha una sua quotazione, ovviamente calcolata in Baudi, e ogni giocatore deve creare la sua squadra senza superare i 100 Baudi assegnati.
A differenza delle passate edizioni dove le squadre erano composte di cinque artisti, quest’anno ogni squadra sarà composta da sette artisti, di cui cinque titolari e due riserve.
Gli artisti guadagnano o perdono punti a seconda delle loro esibizioni e azioni che possono essere positive (“bonus”) e che quindi fanno guadagnare punteggio, oppure negative (“malus”) che comportano una perdita di punti.
Inoltre, ogni team avrà un capitano, il cui punteggio viene raddoppiato secondo eventi “bonus” o “malus” legati alla performance dell’artista. Un’altra novità legata alla figura del capitano è che, a partire da quest’anno, i partecipanti avranno la possibilità di cambiare il capitano ogni sera, ma anche la formazione da schierare potrà essere modificata per ogni serata dell’evento, ma solo dalle 8 alle 20.
Le squadre vengono automaticamente iscritte al Campionato Mondiale, ma i giocatori hanno la possibilità di dare vita a delle leghe, ossia dei campionati separati. Queste leghe possono essere pubbliche, private o segrete per poter sfidare amici, parenti e colleghi. Bisogna ricordare però che gli utenti possono creare al massimo cinque squadre e al massimo cinque leghe.

https://fantasanremo.com/

Per poter partecipare alla competizione è necessario iscriversi entro le 23.59 del 10 febbraio 2025 ed è possibile farlo registrandosi sul sito ufficiale o scaricando l’applicazione disponibile negli store ufficiali di Apple e Android.
Quali sono i cantanti da scegliere per creare una squadra vincente? Ogni giocatore adotta una strategia diversa. Infatti c’è chi si affida al proprio cantante preferito o al papabile vincitore del Festival, ma c’è anche chi sceglie artisti più inclini a seguire il regolamento del FantaSanremo e, quindi, a far guadagnare più punti al proprio pubblico.
Vince chi totalizza il maggior numero di punti alla fine del Festival, il quale avrà inizio martedì 11 febbraio per concludersi sabato 15 febbraio. I punteggi vengono calcolati da un sistema che li aggiorna automaticamente e vengono pubblicati il giorno seguente alle diverse serate.
Ma cosa si vince? Nulla di materiale in realtà, solo divertimento in compagnia durante la visione del Festival, che da sempre tiene incollati gli italiani davanti alla tv per circa una settimana.


Come nasce il FantaSanremo

Il fortunato gioco ispirato alla kermesse canora ligure è nato nelle Marche, per la precisione da un gruppo di amici in un bar di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, nel 2020.
La prima edizione si è svolta proprio nel bar che ha visto nascere il gioco, ma a questa “Edizione Zero” hanno partecipato solo 47 squadre. Il FantaSanremo però ha inizato a essere sempre più popolare dopo la pandemia di COVID-19 nel 2020, ma è solo nel 2022 che ha toccato il picco di popolarità con oltre 500mila squadre iscritte e ha attirato l’attenzione di molti artisti in gara. Lo scorso anno sono state più di un milione le squadre iscritte e anche quest’anno, nonostante le iscrizioni siano ancora aperte, il milione è stato già ampiamente superato.
Ad oggi, i vincitori delle passate edizioni del FantaSanremo sono stati Emma Marrone nel 2022, Marco Mengoni nel 2023 e i La Sad nel 2024.
E quest’anno chi vincerà l’edizione 2025 del FantaSanremo? Avete già pronta la vostra squadra di artisti da schierare per vincere?

Francesca Decorato


Fonti: https://tg24.sky.it/spettacolo/musica/2025/01/24/fantasanremo-2025-consigli?card=8
https://www.google.it/amp/s/

http://www.repubblica.it/spettacoli/dossier/festival-di-sanremo/2025/01/24/news/fantasanremo_2025_bonus_malus_artisti-423958204/amp/

Lascia un commento