La primavera ha bussato alle porte delle nostre città anche se un po’ timidamente e regalandoci già delle splendide giornate di sole. Gli alberi fioriti rallegrano le strade grigie e i parchi colorati ci stimolano a trascorrere sempre più tempo all’aria aperta. Con un’atmosfera del genere non può di certo mancare un po’ di relax, magari all’ombra di un albero e leggendo un libro che collimi con queste vibes.
Ecco, di seguito, alcuni libri in cui potrai assaporare tra le righe un pizzico di primavera.
Il primo consiglio è Succede ogni Primavera. Nuovi inizi, nuove speranze, un nuovo modo di amare di Gary Chapman e Catherine Palmer, un romanzo che profuma di nuova vita e rinascita, proprio come la stagione a cui è dedicato. Ambientato in una piccola città del Midwest americano, racconta di amori che sbocciano, ferite che si rimarginano e relazioni che rifioriscono. Apre una quadrilogia che affronta gli stessi temi ed è una lettura dolce e confortante, che fa bene al cuore. Perfetto da leggere mentre si ascoltano gli uccellini cinguettare sullo sfondo.
Non può certo mancare un classico della letteratura italiana nella nostra lista. The Password consiglia, a questo proposito, Il barone rampante di Italo Calvino. Ne avrai di sicuro sentito parlare, magari tra i banchi di scuola. Questo è certamente un romanzo che sa di libertà e avventura. La storia di Cosimo Piovasco di Rondò, ragazzo che decide di vivere sugli alberi, è un inno alla natura e all’indipendenza. Il mondo visto dall’alto, tra le fronde degli alberi, diventa una metafora potente della distanza necessaria per osservare meglio la realtà. Accompagnerai il protagonista verso la sua crescita, alla scoperta del mondo e della maturità. La scrittura di Calvino è ariosa, leggera, eppure profondissima — proprio come una brezza di primavera. E’, insomma, la stagione perfetta per dedicarsi alla lettura di questo capolavoro!
Proseguiamo con La vita segreta delle api di Sue Monk Kidd. In questo romanzo, ambientato nel Sud degli Stati Uniti negli anni Sessanta, Lily, la giovane protagonista, fugge da una realtà dolorosa e trova rifugio in un luogo magico, dove le api e la natura hanno un ruolo quasi spirituale. I ritmi della natura scandiranno la vita della giovanissima protagonista, la quale troverà là sua armonia. Una storia delicata, potente e piena di fiori, miele e rinascite interiori. Un romanzo semplice e poetico ma assolutamente affascinate.
Fori e giardini fanno anche da sfondo al libro di Elizabeth von Arnim dal titolo Il giardino di Elizabeth. Pubblicato nel 1898, questo romanzo è un piccolo gioiello tutto da assaporare. La protagonista si rifugia in una villa nella campagna tedesca e racconta, con ironia e grazia, la sua quotidianità tra fiori, libertà ritrovata e riflessioni sulla condizione femminile. È un libro che celebra il potere terapeutico della natura e dei giardini, con una scrittura che è essa stessa un balsamo per l’anima. Più primaverile di così, si muore.

Per gli appassionati dei gialli, ho un consiglio a tema primavera anche per voi: Un po’ di follia in primavera di Alessia Gazzola. Un giallo leggero e intelligente, ambientato tra i corridoi universitari e incentrato sulle sfumature sentimentali della vita adulta. Alice Allevi, la protagonista, si destreggia tra casi di medicina legale e sentimenti irrisolti, con quella dose di ironia e umanità che rende i suoi romanzi irresistibili. La primavera qui non è solo lo sfondo, ma una scintilla che accende nuovi dubbi, nuove scoperte e, forse, nuove passioni.
Restando sempre in Italia, vi consiglio un libro che ha come sfondo Firenze e l’Inghilterra del XX secolo: Camera con vista dello scrittore inglese Edward Morgan Forster. In Camera con vista, la primavera non è solo un paesaggio da ammirare, ma un richiamo irresistibile al cambiamento. Firenze, con le sue piazze assolate e i giardini in fiore, diventa il palcoscenico di un risveglio emotivo e sensoriale per Lucy, la giovane protagonista. Ogni dettaglio — dal profumo dei glicini nell’aria alla luce dorata che accarezza le facciate dei palazzi — sembra sussurrarle che c’è una vita diversa da quella che ha sempre conosciuto, una vita fatta di autenticità e passione. Ed è proprio quella “camera con vista”, promessa di un orizzonte più ampio, a spalancarle lentamente le porte del cuore.
In ognuno di questi libri la primavera compare in maniera diversa, come coprotagonista, come sfondo o anche come simbolo di rinascita. Che sia attraverso un amore che nasce, un mistero da risolvere o un giardino in fiore, ogni storia è un piccolo invito a fiorire, a nostro modo. Non ti resta quindi che scegliere e godere di questa primavera.
Buona lettura!
Chiara D’Amico
