Torna su RaiPlay Normal People, miniserie da 12 episodi tratta dall’omonimo romanzo di Sally Rooney. Uscita nel 2020, la serie è già considerata cult per il modo in cui descrive l’amore tra Connell e Marianne, interpretati rispettivamente da Paul Mescal e Daisy Edgar-Jones.

Connell e Marianne si incontrano tra i banchi di una scuola superiore della costa atlantica irlandese. Il loro legame nasce presto, ma si rivela da subito molto complicato e segnato da profonde differenze sociali. La loro relazione nasce nella villa della famiglia benestante di Marianne, dove la madre di Connell lavora come donna delle pulizie. Fin dal primo bacio, però, Connell le chiede di mantenere tutto segreto, per paura di compromettere la sua reputazione di ragazzo affascinante e popolare: il legame con la strana Marianne – una ragazza sì intelligentissima, ma sempre sola, che quasi sembra nascondersi sotto la sua spessa frangetta – potrebbe rovinare le sue preziose amicizie. E così Marianne accetta, pur di vivere quel sogno d’amore con il ragazzo che le sembrava irraggiungibile; ma, quando Connell invita un’altra ragazza al ballo, Marianne si sente talmente rifiutata da sparire completamente dalla sua vita: non risponde più alle sue chiamate e decide persino di lasciare la scuola, diplomandosi da casa.
Connell, a quel punto, si rende conto di quanto sia stato superficiale: ha perso l’unica persona con cui si sia mai sentito davvero se stesso, solo per il timore del giudizio altrui. Una sera, dopo una festa, le lascia un messaggio in segreteria e, tra le lacrime, le confessa i propri sentimenti:
«Ti chiamavo per dirti che mi manchi. Vedi, io… non riesco a parlare con nessuno come parlo con te, non è lo stesso. Non so che altro dire oltre al fatto che […] ti amo davvero Marianne e che… sì, mi dispiace».
Anche se i due si ritrovano al Trinity College di Dublino, il loro rapporto resta costellato da forti incomprensioni e non riescono ad avere una relazione felice e duratura. Marianne si lega ad altri uomini (Jamie e Lukas), che però la maltrattano verbalmente, fisicamente e sessualmente.
Perché Connell sceglie di soffocare i propri sentimenti anziché mostrarsi vulnerabile? Perché Marianne si piega ai desideri e alla volontà di qualsiasi uomo con cui intraprende una relazione? La risposta risiede in una profonda paura della solitudine. Entrambi hanno una bassissima considerazione di sé: se Connell si adegua all’immagine che la società si aspetta da lui, rinnegando i propri sentimenti e passioni, Marianne, invece, rifiuta di forzarsi in un’identità vuota e preferisce restare sola. In questo senso, i due affrontano percorsi diversi ma speculari. Connell riesce a migliorare grazie a un percorso psicologico (intrapreso dopo il suicidio di un suo caro amico); mentre Marianne si considera una nullità per quasi tutta la serie. È per questo che, ogni volta che un uomo entra a far parte della sua vita, tende a sottomettersi, accettando anche abusi e violenze. Persino suo fratello Alan la maltratta fisicamente, arrivando addirittura a spaccarle il naso; in quell’occasione, è Connell a starle accanto: dopo averla protetta, la aiuta a comprendere che nessuno ha il diritto di farla sentire inferiore; le ricorda quanto valga come persona e donna.

I due, ormai laureati, riescono finalmente ad avere la relazione che hanno sempre desiderato… ma il finale è dolceamaro. Connell riceve un’offerta per un master di scrittura creativa a New York, un’opportunità irripetibile per la sua carriera. È incerto se accettare: partire significherebbe allontanarsi di nuovo da Marianne, che, invece, vuole restare in Irlanda, rimarcando per la prima volta la propria emancipazione emotiva.
Quale futuro spetta alla coppia di giovani? Resteranno insieme in Irlanda oppure ognuno percorrerà la propria strada? E, soprattutto, separarsi significa necessariamente lasciarsi, o l’amore può essere coltivato anche a distanza?
Normal People è la serie giusta per chi non sa come esprimere i propri sentimenti, per chi si è sentito escluso, per chi sta ancora imparando ad accettarsi. È la serie giusta per chi ama, in modo imperfetto, ma con tutto il proprio cuore.
Alessia Vinci
La serie è visibile al seguente link: https://www.raiplay.it/programmi/normalpeople
