Quante volte prima di un esame o di un evento importante siamo dovuti correre al bagno in preda alla nausea o al mal di pancia? Quante volte dopo un litigio o un momento di intensa collera abbiamo sentito come se ci fossero dei macigni sulle tempie? Basta un nonnulla e le emozioni ci assalgono e dominano: la reazione principale è del nostro organismo che attiva dei meccanismi d’allarme, mettendo in allerta i nostri sensi e organi.
La psicosomatica è proprio quella branca della psicologia che studia gli effetti delle emozioni negative, in particolare turbamenti, conflitti irrisolti e bisogni inespressi, sulle nostre funzioni organiche: come siamo capaci, da soli, di trasferire una sofferenza emotiva sul nostro fisico provocandoci sintomi di ogni genere che non trovano apparentemente spiegazioni dinnanzi ai vari specialisti.
E le tipologie di sfogo possono essere tante e ciascuna ha un diverso significato: in ognuno di questi casi la nostra mente vuole dirci qualcosa. Scopriamo cosa!
- Cefalea.
Hai bisogno di essere più spensierato! L’ansia, le preoccupazioni caricano di stress e tensione la zona cervicale. E’ necessario lasciarsi andare al relax così da distendere i nervi presenti in quella zona. - Disturbi digestivi.
Una vera tortura! Un disturbo ansioso, di cui non si è magari nemmeno coscienti, può scatenare una colite cronica (sindrome del colon irritabile) tipico disturbo nervoso a carico dell’organo del nostro corpo, l’intestino, che più percepisce gli sbalzi d’umore. - Dolori addominali.
Tipici di chi combatte con la stipsi, spesso indicano l’incapacità di tirare fuori ciò che autenticamente siamo, vogliamo e cerchiamo: il dolore di chi trattiene fortemente e contro la naturale spinta ad emergere la sua vera natura o le sue vere esigenze. - Infiammazioni cutanee
Orticaria, dermatite, eczemi, rossori improvvisi… La pelle rappresenta il confine fra sé e gli altri. Si cerca di tenerli il più lontano possibile volontariamente per paura dell’altro o involontariamente, ma anche per timore di ciò che può comportare la vicinanza. Si crea quindi una sorta di barriera difensiva. - Dolori mestruali intensi
Per alcune donne sono una vera tragedia, ma anche dietro questi doloretti si nascondono cause psicologiche. - Dolori muscolari
Quando siamo in tensione, essa può invadere ogni parte del nostro corpo: dagli organi già citati, sino alla pelle e ai muscoli sotto pelle. La tensione, del resto, è proprio un fenomeno a carico dei muscoli.
- Bruciore di stomaco
Sentire il fuoco in gola e nell’esofago può rappresentare un qualcosa che ci fa molto male e che non riusciamo a tirare fuori, che resta incastrato nel nostro stomaco e ci irrita fortemente. Il reflusso e la gastrite sono, un po’ come la colite, tipici sintomi di chi è molto sensibile.
Francesca Ranieri
