Christo e Jeanne-Claude. Projects: la Land Art al Castello di Miradolo

Lunghi teli stesi in paesaggi naturali e monumenti imballati, un intervento sul paesaggio che non lo danneggia ma gli dona un aspetto tanto lirico e visionario quanto effimero: questa è la Land Art, i cui rappresentati di spicco furono i coniugi artisti Christo e Jeanne-Claude. Una collaborazione che dagli anni ’60 ha contribuito a creare il nuovo volto dell’arte contemporanea. Intervenire in modo temporaneo su alcuni paesaggi ed edifici celebri, alterandone provvisoriamente la fruizione o compromettendone la visione, per creare un senso di mancanza o un impatto visivo peculiare. Un misto tra la performance e l’installazione che nasconde un retroscena altamente concettuale.

Questo 13 ottobre si è svolta la conferenza stampa della mostra che dal 15 dello stesso mese al 16 aprile 2023 ospiterà alcuni progetti della coppia e diverse opere di Nouveau Réalisme al Castello di Miradolo, presso San Secondo di Pinerolo. L’esposizione è realizzata grazie al prezioso contributo della Fondazione Cosso con la collaborazione della Fondazione Christo e Jeanne-Claude di New York.

La conferenza è stata condotta dai curatori Francesco Poli, Paolo Repetto e Roberto Galimberti, con il coordinamento generale di Paola Eynard e l’intervento della presidente della fondazione Cosso, Maria Luisa Cosso.

Fonte immagini: finestresullarte.info

L’anteprima della mostra ha permesso agli ospiti di ammirare le oltre sessanta opere presentate, tra progetti, collages, proiezioni video e un’ampia sezione fotografica. Il tutto accompagnato da un’inedita installazione sonora, a cura del progetto Avant- dernière pensée, che si articolerà lungo il percorso espositivo. Inoltre, con il progetto Da un metro in giù l’esposizione offre un percorso didattico che permette ai più piccini di approcciarsi al mondo dell’arte.

La mostra è costituita da due nuclei: una parte dedicata al Nouveau Réalisme con opere di Klein, Spoerri, Rotella, Arman e Raysse; l’altra parte incentrata sui progetti di Land Art di Christo e Jeanne-Claude.

Uno sguardo originale su una coppia di artisti unici nel loro genere, con approfondimenti relativi ad opere come 5.600 Cubicmeteres Package di documenta IV (1968), The London Mastaba (2018), Valley Curtain (1972), The Floating Piers (2016) e molte altre. Il tutto incorniciato dal magnifico quadro del Castello di Miradolo e del suo parco, tra i cui filari consigliamo di perdersi ammirando le sfumature arancio degli alberi tipiche di questa stagione.

Maggiori informazioni su fondazionecosso.com.

Caterina Malanetto

Fonte immagine di copertina: fernsehserien.de

Lascia un commento