La notizia che molti aspettavano da tempo è finalmente arrivata: dopo quattro anni, il 28 luglio uscirà la seconda stagione di Good Omens, una serie prodotta da Amazon Prime e BBC, diretta da Neil Gaimann e Douglas Mackinnon.
La serie, che vede i due protagonisti interpretati dai noti e carismatici Michael Sheen e David Tennant, è tratta dal romanzo di Terry Pratchett e Neil Gaiman del 1990 Good Omens: the Nice and Accurate Prophecies of Agnes Nutter, Witch. Si tratta di una serie che mischia fantasy con il brillante humour inglese, una serie unica nel suo genere che è stata ampiamente apprezzata anche da chi non è fan del genere.
Protagonisti della vicenda sono Crowley e Aziraphale, rispettivamente un demone e un angelo che sono vissuti sul pianeta terra dal giorno della Creazione, incontrandosi nel corso dei secoli in diverse occasioni, non senza scambiarsi battute e facendosi dispetti, ma anche aiutandosi in diverse occasioni, nonostante la rivalità storica. Il loro rapporto altalenante di amicizia-inimicizia finisce con l’influenzare entrambi, rendendo l’angelo un po’ meno buono e ammorbidendo l’animo oscuro del demone, ma anche vivere per millenni sul pianeta terra li ha resi caratterialmente molto umani e legati ai beni materiali terrestri: Aziraphale apprezza il sushi e il buon vino, mentre Crowley ascolta i Queen.
È l’affetto che nel corso degli anni i due hanno maturato nei confronti del mondo e dell’umanità a permettere loro di mettersi in azione, unendo le forze per fermare l’apocalisse, nonostante i divieti imposti dal Paradiso e dall’Inferno. Non solo, la stessa apocalisse è stata concordata dalle due rispettive controparti, sancita con la venuta dell’Anticristo, con l’intento di distruggere la Terra. Quest’ultimo è incarnato in un neonato, il cui futuro è già deciso: infatti il compito di Crowley è di sostituire il figlio dell’ambasciatore americano con il bimbo di Satana, ma durante lo scambio di culle qualcosa andrà storto.
Tra spunti brillanti, stregoneria, intrighi mistici e umorismo di stampo britannico, Crowley e Aziraphale avranno pochi giorni per fermare la fine del mondo e ritrovare l’Anticristo, affidandosi al libro di profezie di Agnes Utter e all’aiuto di altri personaggi altrettanto esorbitanti.
Uscita nel 2019, la prima stagione di Good Omens ha riscosso un notevole successo, ottenendo numerosi riconoscimenti. La seconda stagione è finalmente alle porte: il 28 luglio sarà possibile vederla su Amazon Prime. Sono state pochissimi, quasi inesistenti, gli indizi dati dal trailer: vediamo la coppia di amici condurre una vita apparentemente tranquilla e “umana” a Londra, fino a quando un messaggero non recapita a loro qualcosa di inaspettato. Non si sa cosa succederà di preciso, ma Crowley e Aziraphale si vedranno costretti di nuovo a collaborare contro una nuova minaccia. Non resta che augurare nuovamente buona apocalisse a tutti!
Monica Poletti
Foto di copertina: Pinterest

