Settembre, il capodanno degli studenti 

Settembre è alle porte e nella vita di ogni studente questo vuol dire solo una cosa: ricominciare! Per molti settembre è il mese della ripartenza poiché, una volta tornati in città alla solita vecchia routine, ci si rende conto che è tempo di riprendere in mano le redini della propria vita ed incominciare con il piede giusto questo periodo. Ma come non farsi travolgere dalla malinconia per le vacanze ormai lontane? Ecco alcuni semplici consigli:

  1. Creare una nuova routine: eh sì! Si sa che durante le vacanze è impossibile mantenere una vera e propria routine, ma settembre può essere il momento giusto per crearne una nuova; infatti, avere una routine aiuta in diversi modi: ci fa risparmiare tempo, perché le azioni diventano in qualche modo automatiche, facendoci salvare tempo ed energie; avere una routine ci permette inoltre di essere più sicuri di noi stessi poiché, essendo le routine costruite su azioni ripetute,  esse diventano parte di quella che possiamo chiamare la nostra ‘comfort zone quotidiana’.
  2. Appassionarsi a qualcosa di nuovo per ritrovare la motivazione. È vero che tornare in città a settembre vuol dire tornare alla ‘vita vera’, fatta di tutte quelle cose che avevamo lasciato indietro prima delle vacanze perché reputate noiose, ma questo non significa che tra le mille cose che dobbiamo fare non sia possibile inserirne anche qualcuna nuova che ci piacerebbe fare. Le nostre giornate sono composte da 24 ore, mediamente 8 ore di queste 24 le passiamo dormendo, 3 sono dedicate a mangiare, vestirsi, lavarsi, ecc…, almeno 2 per spostarci e circa 6 sono dedicate allo studio e alle lezioni; rimangono dunque circa 5 ore da dedicare allo svago. E allora perché non buttarsi in qualcosa di nuovo ed entusiasmante? Tornare alle proprie abitudini è sempre bello, certo, ma quanto è energizzante scoprire un nuovo hobby o una nuova passione?
  3. Fare una lista delle cose belle che apprezziamo durante la stagione fredda: durante le vacanze si ha normalmente un sacco di tempo per pensare alla propria vita, alla quotidianità  ed al cambiamento. Vedere le cose da lontano aiuta sempre a metterle davvero a fuoco, e allora spesso ci si domanda come mai non si sia iniziato ‘quel’ corso o come mai non si riesca a rendere più attiva la propria vita. Ecco allora che l’autunno passa dall’essere la stagione della contemplazione a quella dell’azione. Quante cose si possono organizzare una volta tornati in città? Tantissime, soprattutto visto l’arrivo del fresco! Sfatiamo il mito che l’autunno sia la stagione della decadenza e iniziamo ad apprezzarlo invece come il mese della rinascita: organizziamo cene con gli amici, guardiamo film abbracciati sotto una copertina leggera, usciamo la domenica a passeggiare sul lungo Po o tra i mercatini d’antiquariato, approfittandone per visitare le piccole boutique in cui non siamo ancora entrati o per sostare in uno dei tantissimi caffè storici della nostra città. Fare una lista di tutte le cose che si possono fare in autunno può essere un ottimo modo per non farsi travolgere dalla noia della routine e concedere un po’ di tempo di qualità a noi stessi; non importa che nella lista ci siano solo musei o idee per picnic autunnali, cene a tema o escursioni, l’importante è imparare ad apprezzare la bellezza delle cose che abbiamo a portata di mano, perché dobbiamo prima o poi accettare di non poter vivere se non nel presente.
  4. Stabilire i propri obiettivi: potrebbe sembrare banale, ma definire chiaramente i propri obiettivi è il primo passo per affrontare il rientro dalle vacanze con entusiasmo e voglia di fare. Che l’obiettivo sia superare l’esame lasciato indietro a luglio o trasferirsi dall’altra parte della penisola non importa; l’importante è che tu abbia di fronte a te un’idea chiara del tuo viaggio. Gli obiettivi che ti poni non devono per forza essere cambiamenti giganteschi, anzi, darsi obiettivi realizzabili a breve termine è molto più utile e stimolante! Per aiutarti a stabilire i tuoi obiettivi il consiglio è quello di creare una lista o ancora meglio una mood board (un insieme di immagini che rappresentano i tuoi obiettivi o i risultati che vuoi raggiungere), in modo da focalizzare con precisione i traguardi che vuoi raggiungere e in modo da averli sempre a portata di mano nel momento in cui sentissi venir meno la motivazione.

Jessica Pons

Fonte immagine in evidenza: Pexels

Lascia un commento