7 film invernali da non perdere

Nel cinema l’inverno è una delle stagioni più efficaci e dirette: l’atmosfera invernale è infatti capace di trasmettere immediatamente agli spettatori delle sensazioni emotive e fisiche molto riconoscibili. Il freddo, la neve, il buio che si intromette prepotentemente nella giornata e la scurisce, sono tutti elementi che vanno a braccetto con il genere thriller, ma non solo. Ecco allora 7 titoli per trascorrere questo periodo in compagnia del buon cinema.

Fargo (1996)

Uno dei maggiori successi dei fratelli Coen, è un thriller ambientato nell’omonima città Fargo, in North Dakota, in un’atmosfera congelata. Soggetto della storia è Jerry Lundegaard, un venditore con il pallino degli affari ma sempre al verde, che per risollevare la propria situazione finanziaria decide di inscenare il rapimento della moglie Jean e chiedere il riscatto al padre di lei. Vincitore del premio per la miglior regia a Cannes e miglior attrice (Frances Mcdormand) e sceneggiatura agli Oscar. Da non perdere, soprattutto se amate il cinema dei Coen.

Crediti: Sentieri Selvaggi https://www.sentieriselvaggi.it/fargo-di-joel-ed-ethan-coen/

Forza Maggiore (2014)

Diretto dal regista svedese vincitore di due Palme d’oro Ruben Ostlund, anche questo è una sorta di thriller, sebbene molto diverso da quello che ci si potrebbe aspettare. Si trattta di un dramma psicologico che fa riflettere sulle aspettative personali e sulle diverse reazioni umane che le persone provano quando sono sottoposte a una stessa situazione. Una famiglia svedese in vacanza in montagna rischia di essere travolta da una slavina, ma riesce a salvarsi. La reazione del padre incrinerà lentamente il rapporto con sua moglie, causando una rottura che non potrà rimarginarsi facilmente.

Crediti: Internazionale https://www.internazionale.it/opinione/goffredo-fofi/2015/06/03/forza-maggiore-ruben-0stlund-recensione

The Royal Tenenbaums (2001)

Uno dei migliori film del regista americano Wes Anderson, che riprende il tema ricorrente nei suoi film delle famiglie disfunzionali. Il film è capace di coniugare elementi che appartengono a una commedia dolce e confortevole ad altri invece più drammatici, senza che appesantiscano troppo la narrazione. Semplicemente la riunione di famiglia più memorabile del cinema.

Crediti:Fawbooks https://fawbooks.com/products/the-royal-tenenbauns

Il sospetto (2012)

Un altro film che indaga le conseguenze di un evento insignificante che cambia radicalmente la vita di una persona. Il regista danese Thomas Vinterberg si affida all’eccezionale Mads Mikkelsen per trasportarci all’interno di un tunnel senza fine; tutto a causa di una bugia innocente. Palma d’oro a Cannes per miglior film.

Crediti: Der Zweifel

Manhattan (1979)

Opera imprescindibile della filmografia di Woody Allen, in questo film sprigiona tutto il suo amore per la città di New York. In un perfetto bianco e nero il regista ci immerge nell’atmosfera invernale nostalgica e sognante della città.

Crediti:Elba Eventi https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fderzweifel.com%2F2021%2F06%2F27%2Fthe-hunt-jagten-dramma-di-thomas-vinterberg-recensione%2F&psig=AOvVaw1PnZJa04–nhJ7i3horI5x&ust=1702913048712000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBMQjhxqFwoTCMD0qc7jloMDFQAAAAAdAAAAABAj

The Green Knight (2021)

Film enigmatico ed esoterico fantasy, realizzato a basso budget ma con un uso intelligente di effetti speciali e messa in scena, racconta in chiave fantastica i romanzi medievali. Una delle produzioni più ambiziose degli ultimi anni, targata A24.

Crediti: The New Yorker https://www.newyorker.com/culture/the-front-row/the-green-knight-reviewed-david-lowerys-boldly-modern-revision-of-a-medieval-legend

Lamb (2021)

Una coppia islandese che ha perso il proprio figlio aiuta una pecora a partorire e accudiscono l’agnellino in casa. Presto diventerà parte integrante della famiglia, con conseguenze imprevedibili. Migliori effetti speciali agli European Awards.

Crediti: Spietati https://www.spietati.it/lamb/

Fabrizio Mogni

Crediti immagine in evidenza: https://unsplash.com/it/foto/televisore-a-schermo-piatto-acceso-EOQhsfFBhRk?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Avatar di Gr33n Raindeer Fairy Qu33n ha detto:

    Fargo lo sto ancora guardando, non lho ancora finito, e pensare che quel buchetto di pallottola nella mano ha messo il dubbio alla poliziotta, e che è persino una storia vera… Davvero pazzesco. 😁

    Piace a 1 persona

  2. Avatar di Gr33n Raindeer Fairy Qu33n ha detto:

    Ho visto ” Il sospetto” ed è stato un film bello ma tristissimo. Lui poi è sempre un grande attore. 😁

    Piace a 1 persona

Lascia un commento