È la fine del mese di giugno, le elezioni europee e regionali sono da poco terminate e la vittoria va al partito “Fratelli d’Italia”, guidato dalla leader Giorgia Meloni.
Come sempre accade la popolazione si divide tra chi è soddisfatto dalla vittoria e il malcontento di altri.
Non basta, il tanto parlare del partito di destra è alimentato dalla pubblicazione di un video da parte del giornale indipendente “Fanpage”.
Si tratta di un’inchiesta che attraverso una giornalista della testata online si è infiltrata nel cuore del movimento del partito: “Gioventù nazionale”, il movimento giovanile erede del “Fronte della Gioventù” e di “Azione Giovani”.
Attraverso la scrittura di articoli per la rivista “Nazione Futura”, vicina alla destra di governo, sono riusciti a partecipare agli eventi ufficiali del partito di Giorgia Meloni.
Da qui la giornalista sotto copertura riesce a partecipare ad eventi del gruppo più riservati: si tratta di un concerto rock di estrema destra che si svolge dentro la sede del partito di Colle Oppio, dove si è formata l’attuale classe dirigente di Fratelli d’Italia. Tra le regole per la partecipazione è esplicitato il divieto di fare foto e video, per non diffondere quello che è possibile vedere dalla telecamera nascosta della giornalista: i militanti del partito che inneggiano al fascismo attraverso cori e saluti romani.
Negli eventi successivi a cui la giornalista ha partecipato è rimarcata la volontà di esprimere toni moderati in presenza di giornalisti, vietando il saluto romano.
L’inviata prende parte anche alle attività di un circolo di Gioventù Nazionale. La sede chiamata “Casa Italia” è di notevoli dimensioni, ed è lecito domandarsi come un gruppo di giovani riesca a mantenerla: «Dal prossimo anno avremo un altro tipo di entrata che ci deriverà dal servizio civile. I soldi vengono dallo Stato, a ogni ragazzo per fare questo volontariato vengono dati 500 euro al mese. Che cosa dobbiamo fare però per fare il servizio civile? Nulla» spiega ai ragazzi la giovane militante che li guida.
I ragazzi, tra le varie attività, sono incaricati di tappezzare Roma con adesivi che richiamano al fascismo: “Reject modernism, embrace fascism” recita uno di questi.
Nonostante la posizione del partito sia di pieno sostegno ad Israele, quello che spicca è l’antisemitismo, evidenziato da messaggi diffusi da ex militanti che hanno contattato il giornale per fornire la propria testimonianza. In Fratelli d’Italia è presente la senatrice Ester Mieli, ex portavoce della comunità ebraica e oggi vicepresidente della Commissione Segre, che al suo arrivo alla sede di Casa Italia è stata comunque acclamata.
Ma la domanda che sorge spontanea è: qual è la risposta di Fratelli d’Italia al momento della diffusione di questi video? Inizialmente la Presidente del Consiglio non prende parte. C’è una risposta però da parte del ministro del partito Luca Ciriani che si limita ad attaccare l’inchiesta del giornale poiché fornisce video decontestualizzati e ripresi in ambito privato.
La Premier decide poi di rispondere: «Ho già chiesto al partito di prendere provvedimenti. Ovviamente non potevo esserne a conoscenza. Penso che chi ha sentimenti razzisti, antisemiti o nostalgici semplicemente abbia sbagliato la propria casa. Questi sentimenti sono incompatibili con Fratelli d’Italia e la destra italiana». La stessa ritiene però esagerata la richiesta di qualcuno di sciogliere l’intera organizzazione giovanile in quanto sono fatti che riguardano solo alcune persone.
Si esprime anche contraria a quanto svolto da Fanpage, poiché nella storia della Repubblica italiana non era mai accaduto quello che la testata ha fatto col suo partito.
«Prendo atto che questa è una nuova frontiera dello scontro politico» afferma.
«L’infiltrarsi in un partito politico e riprenderne segretamente le riunioni sono metodi che in altri tempi usavano i regimi» prosegue, evidenziando l’inevitabile condizionamento democratico che queste riprese hanno potuto destare.
La diffusione delle fonti da parte della testata hanno certamente scosso l’opinione pubblica. Ora non resta che stare a vedere quali saranno gli effettivi provvedimenti della Premier e se risponderà utilizzando questo strumento a suo favore, dato l’aver più volte evidenziato il suo prender atto di questo nuovo metodo, che lei non definisce un’inchiesta giornalistica. «Cambiano le regole, va bene, l’importante è che le stesse regole valgano per tutti».
Giulia Frontino

🎀 A dire il vero la notizia diffusa da Fanpage risulta meramente effettistica, e non “indipendente”, pare piuttosto dare credito a soggetti inattendibili.
L’antisemitismo e’ altrove ed e’ rilevante nelle piazze organizzate ~ E’ un pretesto manipolatorio.
La premier si confronta con chiarezza. Purtroppo esistono i traditori. anche tra i 12 apostoli vi fu un Giuda.
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno signora, sono l’autrice dell’articolo. Come mai la ritiene effettistica? Sicuramente la notizia ha creato interesse e dubbi sul partito in questione, ma è normale, sia per quanto diffuso e perché alla fine è questo lo scopo dei giornali, oltre a fare informazione in primo luogo certamente. Non mi è chiaro anche se con “soggetti inattendibili” intende la testata giornalistica stessa, che può essere anche ritenuta tale da qualcuno, ma in questa circostanza ha documentato la propria notizia attraverso video, e quindi affermazioni reali, non magari rigirate a proprio piacimento come, senza ombra di dubbio, spesso i media fanno, anche a discapito del partito in questione. Per quanto riguarda la Premier, concordo con lei, ho infatti riportato per questo quanto affermato dalla stessa. Le auguro una buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🎀 Gentile signora Giulia, auguro anche a lei un’ottima giornata e le rispondo volentieri ~ La notizia diffusa da Fanpage risulta effettistica nel titolo “ombre sul FdI”, e attribuisce credito troppo tempestivo a divulgazioni non sufficientemente verificate ~ Devo dire, comunque, che rientra nella consueta prassi editoriale generare interesse immediato con eclatanti titoli e notizie ~ Ho apprezzato molto invece la veridicita’ del discorso presentato dalla Premier, che indipendentemente dal colore del suo partito, risulta di livello etico non usuale ~ Ho apprezzato anche la considerazione finale dell’articolo, con cui si da’ spazio e significato all’attesa congrua degli “effettivi provvedimenti” ~
"Mi piace"Piace a 1 persona