Lo scrittore Carlos Ruiz Zafón ne L’Ombra del Vento, pubblicato nel 2001, crea un mondo segreto fatto di intrighi e misteri che si concretizza pagina dopo pagina nell’immaginazione del lettore, mentre sullo sfondo risuonano ancora le vicende dolorose della guerra civile spagnola, che si è conclusa qualche anno prima e che è il preludio del secondo conflitto mondiale. In questo romanzo l’autore riesce a dare voce a una serie di personaggi molto bizzarri, i quali si trovano al limite tra l’ironico e l’inquietante, le cui vite si intrecciano in maniera del tutto inaspettata. L’Ombra del Vento, primo libro di un ciclo di racconti, è l’opera che ha imposto la figura di Zafón nel panorama letterario degli ultimi anni, portandolo ad avere un grande successo internazionale grazie alla traduzione dei suoi scritti in più di 40 lingue.
La narrazione si apre sulla vita di un bambino di nome Daniel Sempere, il protagonista di questo romanzo. Quando Daniel è ancora piccolo, il padre, amante della letteratura e proprietario di un negozio di libri usati nel centro di Barcellona, decide di condurlo in un posto segreto, chiamato Cimitero dei Libri Dimenticati. Si tratta di un luogo che conserva tutti i libri che sono stati persi a causa del clima di oppressione della guerra civile o dei quali sono rimaste poche edizioni, perciò si trovano lì per essere salvaguardati da una totale scomparsa dal mondo letterario. Al protagonista viene data l’opportunità di scegliere un unico libro da portare a casa con sé, un libro che non dovrà solo leggere, ma del quale dovrà prendersi cura e proteggere. Daniel, nato e cresciuto in mezzo agli scaffali ricolmi di romanzi e classici della letteratura, rimane estasiato da quel luogo e il destino lo porterà a scegliere un libro decisamente fuori dal comune, intitolato L’Ombra del Vento. Quella stessa notte Daniel si perderà tra le sue pagine, leggendolo tutto d’un fiato, ancora inconsapevole di cosa il futuro gli riserverà a causa di quella lettura.
Successivamente seguiamo il protagonista nella sua crescita e nel suo amore infantile per Clara Barcelò, una ragazza cieca molto più grande di lui, con cui stringe un legame profondo, poiché è la nipote di un caro amico del padre. Tuttavia Clara non ricambierà mai il suo sentimento e Daniel riceverà la sua prima delusione d’amore, che lo segnerà a lungo, benché sul suo cammino incontrerà un’altra ragazza pronta a mettersi in gioco quanto lui nelle indagini e nell’amore. Eppure, nonostante cresca e viva le sue esperienze da adolescente tra studio e primi amori, quel libro misterioso ricevuto da bambino rimane di grande interesse agli occhi del protagonista, che decide di mettersi ad indagare sullo scrittore de L’Ombra del Vento, Juliàn Carax. Attorno a quest’ultimo, infatti, aleggia un’ombra cupa, fatta di segreti e oscurità: nessuno sembra conoscere del tutto quello che Juliàn ha vissuto nell’arco della sua vita. L’unica informazione certa è che, dopo aver fatto amicizia con una delle famiglie più importanti di Barcellona che gli aveva finanziato gli studi in una scuola prestigiosa del tempo, abbia deciso di scappare dalla città spagnola per recarsi a Parigi. Nessuno, però, sembra conoscere con sicurezza la motivazione di questa fuga e nessuno sa perché lo scrittore misterioso sia tornato a Barcellona in età adulta, per poi essere trovato morto in un vicolo in seguito a un colpo d’arma da fuoco.
Inizia così una fitta indagine in cui Daniel si insinua con astuzia e anche un pizzico di ingenuità adolescenziale nella tormentata storia di Juliàn Carax. Tuttavia, rispolverare una storia come questa implica non solo giungere a rivelazioni inaspettate, ma anche correre pericoli sempre più rischiosi. Il protagonista si troverà ad affrontare un uomo vestito di nero con la faccia deformata da bruciature dolorose, il quale si muove nell’oscurità della notte e di cui non conosciamo la vera identità. Mentre egli cerca in ogni modo di distruggere nel fuoco tutte le copie rimaste dei libri di Carax, come se fossero oggetti maledetti, un ispettore di polizia, che usa la violenza e le minacce per ottenere quello che vuole, tenta di mettere a tacere Daniel e i suoi amici che vogliono riportare a galla delle verità che devono rimanere nascoste.
La bravura di Carlos Ruiz Zafón nel raccontare questa storia consiste nella grande capacità di tenere il lettore sempre con il fiato sospeso, facendo crescere capitolo dopo capitolo la volontà e la curiosità di districarsi in questa contorta matassa di macabri segreti, bugie, follia omicida, passioni illecite e lealtà assolute, che porteranno a uno scioglimento mozzafiato.
Dunque, se anche voi siete interessati e interessate a scoprire quale sia la svolta in questa storia tenuta nascosta per anni dai personaggi creati da Zafón, questo è il libro giusto per voi.
Alice Chiara Nesta
Fonte immagine di copertina: https://images.app.goo.gl/2UBF3trMbQSMdsUk7
