Negli ultimi anni, su Instagram e TikTok, complice la pandemia, sono diventati sempre di più i professionisti che attraverso i loro profili cercano di condividere la loro passione-missione, dai nutrizionisti agli psicologi, dai cuochi agli insegnanti di lingua. Per quanto riguarda quest’ultima categoria, sempre più conosciuta è la pagina @italeutsch, una community creata da Angelica Brandi per trasmettere la sua passione per il tedesco e aiutare i follower italiani a imparare questa lingua all’apparenza complicata ma in realtà affascinante e ricca di logica. Come indicano i numeri, la pagina sta avendo sempre più successo: le piattaforme di Angelica contano un totale di 60mila studenti. Ed è solo l’inizio: il suo sogno è quello di diffondere l’amore per il tedesco a tutti gli italiani incuriositi da questa lingua.
La storia di Angelica
Nata a Pesaro nel 1993, dove è cresciuta, Angelica scopre la propria passione per la lingua tedesca nel 2010, tra i banchi del liceo linguistico della città. “Non appena iniziai a studiare tedesco, mi resi subito conto che quella lingua, così distante dalla cultura italiana e al tempo stesso così vicina, avrebbe influenzato la mia vita per sempre,” racconta Angelica. Dopo due lauree in lingue straniere e diversi soggiorni in Germania, questa passione è sfociata in ambito professionale, grazie a un tirocinio post laurea presso un’agenzia di traduzione giuridico-legale a Berlino, dove vive tutt’oggi.
Ma non finisce qui: spinta dalle grandi potenzialità del tedesco, Angelica sentiva sempre più il bisogno di trasmettere le proprie conoscenze a un ampio pubblico di studenti. E quale miglior canale se non i social media? Da allora, condivide ogni giorno video semplici ma educativi, come reel e tiktok, rivolgendosi a una community di italiani (Ital-) che vogliono imparare la lingua tedesca (-eutsch). Da qui il nome “Italeutsch”.
L’importanza del tedesco
Ma perché imparare il tedesco? Questa lingua ha aperto numerose strade per Angelica sia da studentessa che da lavoratrice, facendole conoscere un nuovo paese e una nuova cultura: secondo lei la conoscenza della lingua tedesca è fondamentale sia nel mondo del lavoro sia come strumento per vivere esperienze indimenticabili. “Se un giorno decidessi di tornare in Italia per questioni lavorative, il fatto di aver vissuto e lavorato in Germania in lingua tedesca rappresenterebbe sicuramente una carta vincente che molte aziende, specialmente quelle che si vogliono espandere in Europa, apprezzerebbero molto”, racconta Angelica riguardo il ruolo fondamentale del tedesco nel mondo professionale. Infatti, sempre più realtà in Italia richiedono, o per lo meno premiano, la conoscenza del tedesco in fase di colloquio, considerata la potenza economica della Germania nell’Unione Europea. Per ulteriori approfondimenti a riguardo rimandiamo all’articolo In difesa del tedesco, pubblicato l’anno scorso.
Il tedesco nonostante sia la lingua più parlata tra i paesi europei, viene ancora percepito come una lingua fredda, intimidatoria, a volta aggressiva. Questo è stato uno dei motivi per cui Angelica ha deciso di aprire la sua pagina e iniziare a diffondere la cultura e la lingua germanica a più italiani possibili, specialmente studenti, con la missione di far loro scoprire la genialità e la logica della lingua. “La distanza dall’italiano può rendere il tedesco estraneo, una lingua lontana difficile da apprendere” racconta l’insegnante. Ma nelle live che organizza su Instagram, di solito il lunedì sera alle 21,30, in cui legge libri e poesie in lingua (come Il piccolo principe), si possono scoprire una dolcezza e una musicalità inaspettate dietro parole all’apparenza aspre e dure.
Il metodo Italeutsch
Il metodo Italeutsch rappresenta un’eccezione nell’insegnamento della lingua tedesca: flessibile, interattivo e alla portata di tutti, attraverso i suoi corsi e-learning e i suoi contenuti sui social. Offrendo corsi di livello A1.1 e A1.2, Italeutsch cerca di coinvolgere tutti gli studenti che non si sono mai approcciati al tedesco ma che vogliono imparare le basi. La missione di Angelica è quella di invogliare senza spaventare sempre più ragazzi e ragazze italiani ad abbracciare una lingua che apre la mente tanto quanto opportunità accademiche e lavorative. Merita attenzione anche la sua newsletter, in cui approfondisce la vita in Germania sotto diverse sfumature, da come trascorrono la domenica i tedeschi a cos’è la Berlinale. Insomma, uno sforzo a 360°, accompagnato da competenza, simpatia e spigliatezza.
Anna Gribaudo
Fonte immagine di copertina: https://images.app.goo.gl/SaxtMS8CKRVtHuAd6
