Il 2024 ci ha tenuto fino all’ultimo col fiato sospeso: dalle elezioni europee alle presidenziali in USA, passando per Francia, Gran Bretagna e tante altre, l’anno passato ha visto alcuni dei più importanti appuntamenti elettorali per il futuro del continente europeo.
Ma anche l’anno che viene, seppure non al pari di quello scorso, ci presenterà un’altra serie di appuntamenti importantissimi. Se il 2024 è stato l’anno dei “terremoti” politici, il 2025 potrebbe consolidare le nuove tendenze a livello continentale e dare il via a nuove configurazioni da tenere bene presenti.
Diamo quindi un’occhiata ad alcune delle elezioni che animeranno il panorama europeo.
Le elezioni anticipate in Germania
Come iniziare se non menzionando le elezioni più attese del 2025: in Germania, il 23 febbraio, i cittadini saranno chiamati ad eleggere i membri del Bundestag, a seguito della sfiducia verso il cancelliere Olaf Scholz.
Le elezioni si terranno in un clima particolarmente teso, soprattutto sul tema della migrazione, tornato sotto i riflettori dopo l’attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo lo scorso dicembre. I sondaggi danno i conservatori della CDU e del partito gemello bavarese CSU in netto vantaggio. Tuttavia, preoccupa la rapida ascesa del partito di estrema destra AfD, che al momento registrerebbe circa il 20% dei consensi, con una base forte nella Germania dell’est. Se i risultati dei sondaggi dovessero riconfermarsi, l’AfD diventerebbe la seconda forza politica in Germania, superando anche la SPD di Scholz.
Perché è importante? La Germania è considerata il centro economico e il motore dell’integrazione europea. Con la Francia particolarmente instabile, le elezioni tedesche ci diranno molto sul futuro dell’Unione Europea.
Le elezioni parlamentari in Repubblica Ceca
La Repubblica Ceca terrà le elezioni parlamentari nell’ottobre 2025. Attualmente, i sondaggi danno il partito ANO dell’ex premier Andrej Babiš in testa con circa il 34% dei voti, staccando di circa 20 punti percentuali il partito dell’attuale primo ministro Petr Fiala, l’ODS. Babiš è definito anche il “Trump ceco”: leader miliardario con posizioni eurofobe e anti-migratorie, preoccupa Bruxelles per la sua vicinanza a leader come Fico (Slovacchia) e Orbán (Ungheria).
Perché è importante? Dopo la vittoria dell’estrema destra in Austria, in Centro Europa si sta chiaramente delineando un asse euroscettico e simpatizzante verso la Russia di Putin. Questo potrebbe avere implicazioni dirette sia sul conflitto in Ucraina, sia in generale sulla qualità e l’andamento del decision-making europeo, dove questi Paesi potrebbero fare squadra per bloccare alcune decisioni importanti.
Le presidenziali in Polonia
La fine del mandato del presidente Duda, del partito di ultra-destra Diritto e Giustizia (PiS), porterà la Polonia alle presidenziali il 18 maggio. Si tratta di un test importante per il governo Tusk (Piattaforma Civica), per il quale la coabitazione nell’ultimo anno è stata particolarmente difficile: il presidente Duda ha infatti fatto uso del potere di veto per bloccare diverse iniziative governative. Per la carica presidenziale, si sfidano Rafał Trzaskowski, sindaco di Varsavia per Piattaforma Civica (Po), e Karol Nawrocki, storico, per il PiS.
Perché è importante? Con le scorse elezioni parlamentari, la Polonia è uscita da anni di governo di PiS, noto per aver portato avanti diversi attacchi allo stato di diritto. La vittoria di Piattaforma Civica alle presidenziali coronerebbe il rifiuto della Polonia verso le tendenze autoritarie che hanno minacciato il Paese negli ultimi anni.
Romania: verso nuove presidenziali
Altro appuntamento particolarmente teso saranno le presidenziali del 4 e 18 maggio in Romania, riprogrammate a seguito dell’annullamento da parte della Corte Costituzionale dei risultati del primo turno del 24 novembre, vinto dal candidato di estrema destra Călin Georgescu. Secondo la Corte, vi sarebbero state forti interferenze russe durante la campagna elettorale, in particolare attraverso la piattaforma di TikTok.
La decisione ha scatenato la protesta di migliaia di cittadini a favore di Georgescu: secondo Politico, se non gli sarà vietato di candidarsi nuovamente, potrebbe vincere le elezioni.
Perché è importante? La Romania gioca una battaglia decisiva contro i tentativi di interferenza russa, che interessano tutta la regione. Se Georgescu dovesse vincere le elezioni, la Romania rischierebbe di cadere nella sfera di influenza russa e di subire un regresso democratico.
Le parlamentari in Moldova
A luglio si tornerà alle urne in Moldova per eleggere il nuovo Parlamento. Il 2024 era stato un anno particolarmente movimentato, fra il referendum consultivo per l’UE (con il 50,35%) e la rielezione della presidente pro-Europa Maia Sandu. Tuttavia, le parlamentari vedranno nuovamente un’accesa battaglia fra le forze europeiste e filorusse.
Perché è importante? Per la Sandu, queste elezioni hanno il potenziale di riconfermare il percorso pro-Ue della Moldova.
Le elezioni parlamentari in Norvegia
In Norvegia, le elezioni per rinnovare lo Storting si terranno l’8 settembre. Il partito laburista, attualmente al governo, è dato in svantaggio. I sondaggi prevedono infatti un forte spostamento a destra, in particolare a favore del Partito del Progresso, di estrema destra, che viene dato come favorito. Segue la destra moderata di Erna Solberg.
Perché è importante? Con la vittoria delle forze di destra, la Norvegia si conformerà alla linea conservatrice di Svezia e Finlandia.
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti più importanti del nuovo anno. Oltreoceano, ad esempio, sarà interessante seguire le elezioni anticipate in Canada, che vedono in testa i conservatori. Il 2025 potrebbe anche riservarci delle sorprese: per esempio, in assenza di miglioramenti della situazione politica, anche in Francia si potrebbe andare nuovamente ad elezioni. Non ci resta dunque che osservare gli sviluppi del nuovo anno, che ci riveleranno molto sul futuro del continente europeo e dei suoi Stati.
Sara Stella
Fonte immagine in evidenza: https://pixabay.com/it/photos/calendario-un-libro-data-anno-3045963/
