Off Topic Torino: un nuovo modo di fare conoscenza in città

Nicoletta racconta a The Password del suo gruppo cittadino tutto al femminile, che sta riscuotendo sempre più successo tra le giovani torinesi.

wp-1484086929242.jpgCome e quando nasce il gruppo?
Off topic Torino nasce a fine agosto 2015, inizialmente come diramazione del gruppo Off Topic è lo specchio dell’ anima (un gruppo per ragazze in cui si può parlar di tutto), dove venne scritto un post riguardante le città di appartenenza dei vari membri. Fu quel contesto a far nascere immediatamente parecchi sottogruppi, fra cui il mio. Da questo ho semplicemente cercato di sfruttare, egoisticamente, l’occasione. Avevo 22 anni ed ero in un momento di stallo generale, avevo bisogno di conoscere gente nuova, di confrontarmi con nuovi caratteri e nuove situazioni. Per questo Off topic Torino è molto incentrato sulla conoscenza reale delle persone.

Il nome, con una lunga parentesi, è molto particolare: come nasce?
Il nome nasce in maniera del tutto ironica. Poco dopo l’apertura, i primi membri cominciarono a prender confidenza, aprirsi, raccontarsi e alcune si dichiararono ‘’alla ricerca del principe azzurro’’. Quindi l’impersonale Off Topic Torino si trasformò in  Off topic Torino (principi, moda, problemi, consigli, speteguless, fiesta).

wp-1484086885377.jpgCi sono più di 800 utenti: ti aspettavi questo successo?
Sinceramente no. Il giorno in cui è stato aperto il gruppo eravamo 7 membri e ora 800, me ne stupisco ogni giorno. Gli apprezzamenti e i ringraziamenti che ricevo mi fanno capire che è molto più di un gruppo facebook, che le persone ci credono veramente e questo mi riempie di gioia. La gestione non è difficile, ma sta ai singoli collaborare. Essendo un gruppo attivo in cui spesso vengono proposte iniziative è necessario che le persone che decidono di parteciparvi poi lo facciano effettivamente, perché dove manca il rispetto altri ci rimettono.

Quali sono le modalità per wp-1484086858582.jpgpartecipare a quest’iniziativa torinese tutta al femminile? Ci sono eventi cui è possibile partecipare?
Innanzitutto il target del gruppo è 18-30 anni (indicativamente), questa non è una vera è propria regola, ma credo che al di sotto e al di sopra di quest’ età si abbiano interessi e priorità differenti, e che mettere tutto insieme creerebbe solo confusione. L’unica e sola regola è il non spammare. Spesso io, o altri membri, organizziamo maxi-uscite conoscitive. Ma ogni tipo di proposta è ben accetta! Per entrare a farne parte basta mandare la richiesta di iscrizione al gruppo Off topic Torino (principi, moda, problemi, consigli, speteguless, fiesta). Vi aspetto!

Veronica Repetti