Zepotha

Il gaslighting di una generazione

“You look so much like Danny from Zepotha!”
“You’re so much like that girl from Zepotha!”
”You’re a real life Ray from Zepotha…”

È ormai risaputo che sulla piattaforma TikTok i trend si susseguono a una velocità incredibile: make-up trend, serie tv, Booktok, fashion trend, haul e Get Ready With Me, house tour e articoli scientifici. Su TikTok si possono trovare letteralmente contenuti di ogni tipo.

Uno dei più recenti riguarda proprio Zepotha, un film horror degli anni 80 incentrato sulla storia di un gruppo di di ragazzi adolescenti. Tutto comincia con dei commenti: centinaia di creator, per la maggior parte americani, trovano i loro video inondati di commenti su quanto somiglino a un certo personaggio di Zepotha.
È qui che la questione diventa interessante: nessuno riesce a trovare delle informazioni precise su questo film, sembra svanito dalla faccia della terra senza lasciare traccia, il film non è disponibile su nessuna delle piattaforme di streaming online, non si riesce a trovare il cast o il nome del regista.
Le uniche informazioni a quanto pare sarebbero l’anno di uscita, il 1984, e il fatto che si tratti di un film horror thriller che sembra essere ricordato come un capolavoro cinematografico.

A questo punto alcune persone cominciano a capire che questo fantomatico Zepotha non è mai esistito e comincia a circolare il video dal quale probabilmente è partito il trend, nel quale una ragazza propone di creare l’illusione che questo film esista davvero.

Non diamo però per scontato che questa verità sia ormai alla portata di tutti gli utenti, dopotutto l’algoritmo di TikTok ci mostra un po’ quello che vogliamo vedere. Evidentemente la maggior parte delle persone voleva vedere Zepotha prendere vita perché in pochissimi giorni la piattaforma si è riempita di video riguardanti questo film.
Chi non ha ancora capito l’origine di questo trend ne è incuriosito e chi invece ha visto il video originale invece di perdere interesse diventa attivamente partecipe di questo ‘scherzo’.

I TikTok su Zepotha si moltiplicano.
Centinaia di persone si travestono come i personaggi del film: Lidya, Danny, Alaine e Maxine sono tra i più gettonati e cominciano a prendere vita, si delineano le loro personalità, il loro aspetto e il loro stile d’abbigliamento. Spesso vengono paragonati ad altri personaggi cinematografici o vengono proposte della fan-cast (proposte di attori da parte dei fan che secondo loro sarebbero perfetti per un determinato ruolo) per un ipotetico remake.
L’audio di “Do you remember me” diventa la perfetta colonna sonora del film e lo possiamo sentire praticamente in tutti i video, in diversi filmati troviamo brevi descrizioni delle “scene preferite” di fan di Zepotha, diversi creator producono poster e locandine perfettamente in tema con l’horror anni 80 e compaiono addirittura dei trailer.

La ciliegina sulla torta è stato sicuramente il TikTok della piattaforma streaming Netflix con la descrizione “Zepotha walked so that Stranger Things could Run“.

Alice Musto

Lascia un commento