Parte seconda: avere vent’anni
Solar Power: ritrovarsi quando il mondo si ferma
Tra il suo secondo album, Melodrama, e il successivo, Solar Power, intercorrono quattro anni. Solar Power viene pubblicato nell’agosto del 2021, in un momento in cui il mondo stava lentamente uscendo dalla pandemia di Covid-19. È un album che rappresenta un periodo di stasi: vengono abbandonati i toni drammatici e le emozioni intense dell’adolescenza, per lasciare spazio ad un atteggiamento più calmo e riflessivo. Le canzoni non sono più un fiume in piena di sentimenti, ma piuttosto il racconto lento e ragionato di un momento transitorio: parla della sua nuova vita, più semplice e lontana dai riflettori, nella sua terra d’origine, la Nuova Zelanda.
I love this life that I have, the vine hangin’ over the door
And the dog who comes when I call, but I wonder sometimes what I’m missin’
Well, my hot blood’s been burnin’ for so many summers now
It’s time to cool it down, wherever that leads1


Dentro l’album
Lorde infatti in questi anni è cresciuta e sta diventando una giovane donna: si sente più matura, meno impulsiva e più saggia. In Secrets From a Girl (Who’s Seen It All) guarda affettuosamente alla sé del passato come ad una sorella minore cui dare consigli. Nel videoclip musicale si vedono tre versioni di Lorde, con look diversi, che sembrano interpretare le tre fasi della sua vita rappresentate dai suoi album.
… Couldn’t wait to turn fifteen
Then you blink and it’s been ten years
Growing up a little at a time then all at once
Everybody wants the best for you
But you gotta want it for yourself
My love

In questo disco Lorde riflette anche sul tema dell’ecologia: racconta le sue preoccupazioni riguardo al futuro che ci aspetta e pone l’attenzione sul problema del cambiamento climatico. In particolare, nel brano Fallen Fruit, paragona il peccato originale dell’umanità compiuto da Eva alla distruzione della natura causata dalla specie umana. Il tono è critico nei riguardi delle generazioni precedenti, che avrebbero sfruttato e svuotato la terra delle sue risorse non curandosi delle conseguenze delle loro azioni.
Un altro tema che emerge è quello della spiritualità. Lorde si prende un po’ gioco di quelle cosiddette new age, rintracciando in esse una forma di fuga dalla realtà e dalle proprie emozioni. Mood Ring riflette un periodo storico come quello della pandemia in cui il senso d’impotenza e l’incertezza verso il futuro sono amplificati. In questo contesto, una spiritualità superficiale può essere un anestetico che ci permette di evitare di guardarci dentro con onestà.
I can’t feel a thing
I keep looking at my mood ring
Tell me how I’m feeling
Floating away, floating away2
L’album ha ricevuto un’accoglienza più fredda rispetto ai precedenti. È evidente il distacco tra questo terzo lavoro e gli altri: i primi due rimandavano a immagini notturne, alla trasgressione e agli eccessi della giovinezza; questo disco invece – come dice il titolo stesso – è diurno e rinvia alla luce, anche come metafora di una nuova consapevolezza e maturità.
Virgin: la rinascita
Il 22 aprile 2025, attraverso la sua newsletter, Lorde manda un messaggio ai suoi fan di New York: dà loro appuntamento “al parco” alle sette di quella sera. Il parco in questione è il Washington Square Park, che viene tempestivamente invaso da una folla in fibrillazione: migliaia di persone non vedono l’ora di incontrare la propria artista preferita! Con un po’ di ritardo, Lorde arriva e si esibisce sulle note del suo nuovo singolo What Was That. Le immagini dell’evento finiranno nel videoclip della canzone che viene fatto uscire due giorni dopo.


Virgin viene pubblicato il 27 giugno 2025 e fin da subito riceve un caloroso apprezzamento sia dalla critica sia dai fan. È un’opera profondamente introspettiva e personale, nella quale Lorde si apre su alcuni temi particolarmente intimi e delicati della propria vita.
Questo si evince anche dal titolo, dove il termine ‘virgin’ – come chiarisce Lorde – non si riferisce tanto alla purezza sessuale, quanto ad una sensazione di rinascita. In questo album la cantante ha cercato di essere quanto più autentica e “grezza” possibile, si è spogliata di ogni sovrastruttura per poter mostrare la sua più intima essenza.
Dentro l’album
Lorde mostra di essere in un momento di esplorazione della propria identità, in particolare di genere: in un’intervista per Rolling Stone infatti la cantante ha dichiarato di “essere una donna, fatta eccezione per i giorni in cui è un uomo” e nel brano Hammer canta:
Some days I’m a woman, some days I’m a man3
È nella canzone Man of the Year che emerge il suo lato più mascolino. Racconta di averla scritta nel periodo in cui aveva da poco interrotto l’assunzione della pillola contraccettiva dopo ben dieci anni. La sospensione del farmaco – dichiara Lorde – è stata per lei quasi rivelatoria, poiché ha tagliato una sorta di cordone tra sè stessa e questa femminilità “regolata”. Questo avrebbe provocato un’ improvvisa amplificazione delle proprie emozioni, permettendole di entrare maggiormente in contatto con la propria emotività e così affrontare un percorso d’introspezione intenso e rivelatorio.
I felt like stopping taking my birth control, I had cut some sort of cord between myself and this regulated femininity. It sounds crazy, but I felt that all of a sudden, I was off the map of femininity. And I totally believed that that allowed things to open up.4
You met me at a really strange time in my life
Take my knife and I cut the cord
My babe can’t believe I’ve become someone else
Someone more like myself5
In Favourite Daughter Lorde parla della relazione con sua madre, la poetessa Sonja Yelich. Narra di come abbia sempre cercato la sua approvazione tentando, forse inconsciamente, di dare voce anche alla sua aspirazione artistica. La cantante si chiede perché sua madre non abbia avuto il suo stesso successo con le sue poesie ed emerge quasi un po’ di senso di colpa per essere riuscita a diventare famosa con la sua arte. Tuttavia, la stima per sua madre è forte: si augura di riuscire ad avere il suo stesso coraggio.
Why’d you have to dream so big?
Why did no one listen when you hit the notes from your heart?
Everywhere I run, I’m always runnin’ to ya
Breaking my back just to be as brave as my mother6
In Broken Glass emerge invece il rapporto complesso che Lorde ha con la propria immagine e, in particolare, con il proprio peso. La cantante racconta di come abbia iniziato ad adottare dei comportamenti non sani nei confronti del cibo: dice infatti di “aver trascorso l’estate persa nella matematica”, alludendo probabilmente ad un calcolo ossessivo delle calorie al fine di poter raggiungere un ideale fisico.
I spent my summer getting lost in math
Making weight took all I had7
Un altro tema presente, tra le righe di questo album, è di nuovo quello della fine di un amore. Non è la fine tragica del primo amore raccontata in Melodrama, ma rappresenta comunque un importante punto di svolta nella vita di Lorde. In Shapeshifter Lorde racconta di come, dopo la rottura, abbia avuto sempre più paura di legarsi sentimentalmente a qualcuno, preferendo così rapporti sessuali occasionali e privi di carichi emotivi. Tuttavia, una parte di lei vorrebbe lasciarsi andare di nuovo al sentimento, senza paura di farsi male.
Everyone that I’ve slept with
All the pairs of hands, I’m reckless
If I’m fine without it, why can’t I stop?
Everything I want speeding up my pulse
I don’t sleep, don’t dream at all
Give ‘em nothing personal
So I’m not affected8
Lorde, come abbiamo visto, ha un meraviglioso talento: trasformare in musica ogni fase della vita che attraversa, usando immagini e parole potenti in cui tutti noi possiamo rispecchiarci.
Il nostro viaggio nella sua musica termina qui, per ora.
Ludovica Portuesi
Fonti
- Stoned at the Nail Salon https://genius.com/Lorde-stoned-at-the-nail-salon-lyrics ↩︎
- Mood Ring https://genius.com/Lorde-mood-ring-lyrics ↩︎
- Hammer https://genius.com/Lorde-hammer-lyrics ↩︎
- Da un’intervista per Rolling Stone https://www.rollingstone.it/musica/interviste-musica/lorde-rinata/983890/ ↩︎
- Man of the Yearhttps://genius.com/Lorde-man-of-the-year-lyrics ↩︎
- Favourite Daughter https://genius.com/Lorde-favourite-daughter-lyrics ↩︎
- Broken Glass https://genius.com/Lorde-broken-glass-lyrics ↩︎
- Shapeshifter https://genius.com/Lorde-shapeshifter-lyrics ↩︎
https://genius.com/Lorde-fallen-fruit-lyrics
https://www.vanityfair.it/article/lorde-sono-una-donna-mascolinita-davvero-reale
