“Gli imprenditori più grandi sono quelli che ci mettono più anima in quello che fanno. Gli ostacoli non esistono, sono solo gradini da percorrere, superare”. Oltre a essere molto bella, questa frase pronunciata da Martina Strazzer di Amabile Jewels durante l’evento organizzato dal MARKETERs Club di Torino, MARKETERs Generation 2022: ZETA – Building the future, è anche molto vera. Insieme a lei, sono stati ospiti della giornata altri giovani grandi imprenditori che, nonostante facciano parte della gen z, stanno già lavorando con grande tenacia per portare avanti la propria azienda e stanno lasciando un’impronta importante. Ma non solo. Anche un messaggio per tutti noi: non si è mai troppo giovani per essere imprenditori, affermare le proprie idee e portare avanti i propri progetti. I frequentatori assidui di Instagram, ma soprattutto di Tik Tok, conosceranno molto bene Martina che, oltre a fare le cose con il cuore, ci mette anche la faccia. In questo articolo potrete non solo conoscere meglio lei e la sua azienda, ma anche altre due realtà molto interessanti ospiti dell’evento: This Unique e Young Platform.
Vincenzo Mansi (CEO e founder) e Alice Carbonara (COO e co-founder) della startup This Unique sono stati i primi ospiti della giornata. La loro idea di imprenditorialità si fonda non solo sul prodotto, ma anche — e soprattutto — sulla narrazione che sta dietro e sull’educazione del consumatore a certe tematiche. Vendono infatti confortevoli assorbenti biodegradabili in cotone organico con IVA al 5% — anziché al 22% — e fanno un ottimo lavoro sui social per quanto riguarda la sensibilizzazione sul tema del ciclo mestruale, con l’obiettivo che in futuro non sia più un tabù parlarne, né per le donne né per gli uomini.
Quanti giovani e non sognano, o pensano di affacciarsi, al mondo delle crypto? Tantissimi. Molti però non sanno da dove iniziare oppure credono che sia troppo complicato e rinunciano. In questo sono di grande aiuto Alexandru Stefan Gheban (CFO e co-founder) e Matteo Bordino (Head of marketing) con Young Platform, una piattaforma per la compravendita di criptovalute. Uno spazio in cui anche i più scettici si possono ricredere e chi lo desidera può approcciarsi a questo mondo in modo semplice e intuitivo.
Ultima, ma non per importanza, è intervenuta Martina Strazzer, founder e CEO di Amabile Jewels, nonché content creator su Tik Tok e Instagram. La giovane imprenditrice ha iniziato da zero, con i suoi risparmi e le sue idee, e ora ha un’azienda di gioielli che ha grande successo. Come già affermato, metterci la faccia è una grande strategia di vendita: lei è la prima ad indossare i suoi prodotti e a creare contenuti per i suoi canali social, così come le sue collaboratrici. Un’altra strategia molto funzionante è promuovere il benessere dei lavoratori: se lavori in un ambiente ottimale dove i tuoi diritti sono rispettati e non solo, sei più contento di andare a lavoro e l’azienda funziona meglio. Martina Strazzer, ad esempio, permette alle sue collaboratrici di avere orari flessibili e ogni tanto organizza delle gite aziendali in parchi divertimento.
Tutto questo funziona anche se, ci ha confessato, non sempre ha facilità nel farsi prendere sul serio, essendo molto giovane. In fin dei conti, però, ci riesce e anche molto bene!
Alessandra Picciariello

Un commento Aggiungi il tuo