Elezioni studentesche: come e per quali cariche si vota?

Nei giorni 28, 29, 30 marzo si terranno le elezioni delle rappresentanze studentesche per gli organi universitari ed extrauniversitari: sono chiamati ad esprimere la propria preferenza tutti gli studenti di Unito regolarmente iscritti all’anno accademico in corso, gli studenti attualmente in Erasmus presso l’Università di Torino, i dottorandi.

Le cariche in questione hanno durata biennale, gli eletti perciò rimarranno in carica fino al 2025, e sono: 6 rappresentanti per il Senato Accademico, 2 rappresentanti per il Consiglio di Amministrazione dell’Università, 6 rappresentanti per l’Assemblea Regionale degli Studenti per il diritto allo studio universitario, 4 rappresentanti per il Comitato Universitario per lo Sport, e rappresentanti di numero variabile per i Consigli di Dipartimento (dove devono essere non meno del 15% del totale dei facenti parte del consiglio), per i Consigli di Corso di Studio (sempre non meno del 15% del totale), e per i Consigli delle Scuole (dove invece devono essere non meno del 20% del totale).

Il Senato Accademico si occupa di delineare e coordinare la didattica, la ricerca, i servizi agli studenti. Vi siedono il rettore, i direttori di dipartimento, i rappresentanti dei docenti, del personale tecnico-amministrativo e, appunto, degli studenti. Il Consiglio di Amministrazione invece si occupa delle questioni economiche dell’Università, seguendo i programmi stabiliti dal Senato. L’Assemblea Regionale degli Studenti per il diritto allo studio universitario è un organo consultivo di Edisu, con competenze nell’ambito del welfare studentesco, e il Comitato Universitario per lo Sport ha prerogative su questa attività a livello agonistico e amatoriale.

I Consigli di Dipartimento si occupano degli obiettivi, dei criteri valutativi, del piano triennale di ogni dipartimento, quelli di Corso di Studio hanno competenze nell’ambito delle attività didattiche e provvedono al monitoraggio e al riesame del CdS, cioè ad autovalutazioni per identificare e risolvere eventuali criticità. I Consigli delle Scuole, infine, hanno la prerogativa su tutte le materie di competenza delle scuole e tra le altre cose nominano le commissioni didattiche paritetiche.

La modalità di voto sarà telematica: l’elettore dovrà accedere al sistema (tramite link pubblicato su MyUniTo) con le proprie credenziali, avrà la possibilità di esprimere le proprie preferenze e sarà tenuto a confermare il voto prima di chiudere la schermata. Saranno inoltre predisposte postazioni per permettere agli aventi diritto privi di computer o telefono cellulare di votare al Campus di Grugliasco, al Complesso di Torino Esposizioni, e al Dipartimento di Psicologia. Lo scrutinio avrà inizio alle 16:15 del 30, mentre i dati di affluenza saranno pubblicati ogni giorno.

I programmi elettorali delle 16 liste ammesse sono disponibili per la consultazione sul sito dell’Università degli Studi di Torino.

Virginia Platini

Lascia un commento