Temperature da record, sole, mare, ma anche un po’ di malinconia: quest’estate 2023 è stata un turbinio di emozioni. L’estate, seppur talvolta ci porti alle solide realtà, è un momento in cui potersi estraniare, allontanarsi da tutto e da tutti, ed è soprattutto il periodo dell’anno in cui poter vivere la vita diversamente e sognare. Sognare, infatti, è spesso legato all’immaginario della moda, al lusso, e in vacanza il sogno e la moda si traducono in outfit fantasiosi e colorati, più cambi in una giornata e una maggiore attenzione al dettaglio.
In questa stagione, in cui si ha molto tempo libero e una maggiore possibilità di prendersi cura di se stessi, alcune persone desiderano sperimentare con abiti sempre differenti; altre persone, invece, non vogliono altro che relax al 100%, per cui manifestano uno scarso interesse verso l’abbigliamento e prediligono capi comodi e pratici.
Tuttavia ci sono alcune località in cui la maggior parte dei turisti fa più attenzione al proprio abbigliamento. Quali sono, dunque, le mete più fashion del Mediterraneo per gli italiani e non? E soprattutto, come ci si veste per una vacanza in questi luoghi?
Forse gli outfit “tipici” per viaggiare in un dato luogo sono uno stereotipo, ma è interessante vedere quali colori, tessuti, tagli e profumi ci vengono in mente pensando a una specifica località marittima.
Di seguito saranno presentati outfit diversi per ciascun luogo di mare.
Portofino

Old money è la prima parola che viene in mente pensando alla località ligure, famosa meta esclusiva per chi cerca relax, comodità e lusso. Per andare in spiaggia in un outfit a tema basterà indossare un paio di shorts sartoriali bianchi, una camicia di lino a righe bianche e azzurre, un paio di sandali a infradito e una borsa in rafia con dettagli che riprendono il bianco delle altre componenti del look. Da non dimenticare occhiali da sole, giri di perle e un profumo floreale per completare il tutto: très chic!
Saint-Tropez

Molto chic è anche la riviera francese, e altrettanto chic ci immaginiamo un outfit da indossare durante un’occasione in una delle sue località: Saint-Tropez. Sempre elegante, ma meno «serioso» e più colorato è il look adeguato: un lungo abito avorio con applicazioni floreali per un aperitivo sulla spiaggia, abbinato con l’iconico e intramontabile sandalo Oran di Hermès, bracciali abbinati, forcine con perle per fare un elegante chignon e una doppia scelta di borsa (mezzaluna color avorio a spalla o tracolla gialla da tenere a mano, abbinata alle applicazioni del vestito). Il primo profumo che viene in mente in questa location è la lavanda, in questo caso rappresentato da un Jo Malone, in cui la lavanda è proprio la nota principale.
Taormina

Sicilia = Dolce & Gabbana. La scelta più azzeccata in questo caso è il duo siciliano, che alla propria terra ha dedicato capi, accessori, intere collezioni. Per un giro a Taormina, degustando una fresca granita siciliana, non può non venire in mente un completo con maioliche di D&G, abbinato a una Miss Sicily dell’omonimo brand, a un paio di sandali flat con applicazioni, gioielli abbinati e ovviamente il profumo Sicily sempre di Dolce & Gabbana. Da considerare che il tutto dovrà essere molto colorato e vivace: in questo caso in fucsia e arancione.
Ibiza

“Questa non è Ibiza”: scherzi a parte, chi sceglie questa località predilige sicuramente, oltre al bellissimo mare, le serate in (italo)disco. A questo tipo di eventi è dedicato l’outfit in questione, composto da tube top con paillettes dorate, shorts stampati con base rosa cipria, borsa del medesimo colore, sandalo, bracciale e orecchini dorati. Ça va sans dire, il profumo perfetto da abbinare è L’Interdit di Givenchy Beauty: sensuale, legnoso, enigmatico.
Santorini

Ultimo, ma non per importanza: chi non vorrebbe in questo momento essere a Santorini a sorseggiare un aperitivo al tramonto? Abito lungo e traforato, ampia borsa in rafia con tocchi di azzurro abbinata a un paio di ciabatte dello stesso colore: il look perfetto per passare dalla spiaggia a una passeggiata al tramonto. Il profumo Acqua di Giò di Giorgio Armani riprende perfettamente le sue vibes estive mediterranee.
Immagini generate con Smart Closet
Crediti immagine di copertina: https://pin.it/2XgEALI
Alessandra Picciariello

Un commento Aggiungi il tuo