Apriti Moda (parte 1): l’Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1834

Avere la possibilità di vedere dal vivo i luoghi di creazione e ideazione della moda è un’occasione unica per gli appassionati e, finalmente, dal 2017 anche un sogno realizzato da Apriti Moda: un weekend all’anno in cui, in tutta Italia, alcuni laboratori e sedi di marchi importanti per il territorio aprono le porte al pubblico, per farlo entrare nel proprio mondo. Una geniale intuizione della giornalista Cinzia Sasso, che da qualche anno a questa parte sta facendo scoprire meraviglie interessanti a tutti gli appassionati d’Italia.

Durante i primi anni di attività, gli appuntamenti erano in città specifiche come Milano e Firenze, invece dal 2020 in poi si sono estesi in tutta la penisola, compresa la nostra Torino. Precisamente a Pianezza, si cela una piccola grande realtà fatta di tradizione, famiglia e sfarzosità: l’Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1834. Piccola perché non popolare e sconosciuta dal grande pubblico, ma grande perché si tratta di un’azienda secolare che da sempre realizza passamanerie per importanti committenti quali casate reali, i grandi teatri (ad esempio il Bol’šoj), ma anche Dior, Prada e Michael Jackson.

Mentre Vittorio e Massimiliano Massia, padre e figlio, parlano del loro lavoro e ci mostrano le lavorazioni con i macchinari durante la visita alla loro fabbrica-museo, è inevitabile notare dai loro occhi e dal loro approccio l’amore e la passione che mettono in ciò che fanno: è proprio questo che tiene in piedi l’azienda da tanti anni. La visita è stata un percorso alla scoperta di antichi ed affascinanti macchinari utilizzati ancora oggi per realizzare le passamanerie, ovvero “un insieme di intrecci, corde, alamari, frange e fiocchi per abbellire arredi e capi d’abbigliamento”, come citato sul loro sito ufficiale, ma è stata anche un’occasione per vedere da vicino questo mestiere e scoprire interessanti curiosità. L’azienda infatti, come pochi sapranno, ha realizzato gli alamari che si trovano sulle giacche della collezione Resort 2023 di Dior, presentata a Siviglia, e sulla giacca, sempre della maison francese, indossata da Jovanotti al Jova Beach Party 2022. Altra curiosità: la famiglia Massia si è occupata di creare delle scintillanti maniglie per armadio destinate a Michael Jackson, che però lui non ebbe la possibilità di ammirare una volta terminate.

Apriti Moda ha consentito di conoscere, tra le altre, questa piccola grande realtà fatta di precisione, tante ore di lavoro ed elevata qualità dei prodotti; è una bella iniziativa per promuovere e far apprezzare le eccellenze del nostro Paese, dando inoltre la possibilità di approfondire realtà già note.

Alessandra Picciariello

4 commenti Aggiungi il tuo

Lascia un commento