Lo scorso 28 febbraio si è spenta, all’età di 31 anni, la cantautrice americana Catherine Janice Ipsan, meglio conosciuta come Cat Janice, a causa di un sarcoma contro il quale stava lottando dal 2022. L’artista non era tra le più famose e non risultava essere particolarmente conosciuta in Europa; ha esordito nel 2014 e solo nel 2019 ha iniziato a ricevere qualche riconoscimento, tra cui un Washington Area Music Award nella categoria “Migliore Artista Rock”. La sua storia, tuttavia, è l’incredibile testimonianza di come il web, unito all’altruismo, possa contribuire a cambiare per sempre la vita delle persone, permettendo una vera e propria scalata sociale.
Dopo un breve periodo di remissione, nel 2023 Catherine ha appreso la terribile notizia del ritorno del tumore, esteso anche ai polmoni. Il 5 gennaio 2024 ha deciso di esporsi sui social, in particolare sulla piattaforma TikTok, per parlare apertamente della propria situazione, spiegando ai fan che non le sarebbero rimasti molti mesi di vita e che, come ultimo desiderio, vorrebbe che ascoltassero il suo prossimo singolo, “Dance You Outta My Head”. Quest’ultimo è stato rilasciato il 19 gennaio in modo indipendente, senza il supporto della sua etichetta discografica, dal momento che la cantautrice, non avendo certezze su quante settimane di vita le sarebbero rimaste, desiderava che il singolo uscisse il più velocemente possibile. Tutto il ricavato degli ascolti sarebbe andato esclusivamente al figlio Loren, di 7 anni, affinché potesse vivere un futuro sereno.
«Per favore, condividete questa canzone, ho bisogno di lasciarla a lui. Amate voi stessi e siate gentili con gli altri. Spero di farcela, ma se così non fosse, a tutti una buona notte»
-Cat Janice su TikTok
Cat Janice, in terapia intensiva, sperava soltanto di riuscire a sopravvivere fino al 19 gennaio per assistere all’uscita del brano sulle piattaforme. Di certo non si sarebbe mai aspettata che la sua storia e il suo ultimo desiderio facessero il giro del globo, andando a raggiungere milioni di utenti su Instagram e TikTok. Tra ascolti e condivisioni, il brano ha scalato le classifiche in pochissimi giorni, entrando nella Top 10 di iTunes e superando i 13 milioni di ascolti di Spotify. Un successo enorme che l’artista non si aspettava e nemmeno cercava, dovuto al semplice altruismo di milioni di utenti che, commossi dalla sua storia, hanno deciso di aiutarla a rendere popolare la sua canzone.
Quella di Cat Janice è senza dubbio una storia tragica, testimone dell’ingiustizia di questo mondo ma, allo stesso tempo, apre una riflessione positiva sul ruolo dei social media all’interno di una società orientata verso il bene. È incredibile pensare come una semplice condivisione, o pochi minuti spesi ad ascoltare una canzone, magari senza nemmeno aver dato troppo peso al gesto in sé, abbiano generato una reazione a catena che ha permesso a Catherine di vivere serenamente i suoi ultimi giorni, divenendo un’artista affermata nel panorama mondiale e, soprattutto, lasciando al piccolo Loren un’importante eredità.
«Cat ha visto la sua musica raggiungere luoghi che mai si sarebbe aspettata e ora riposa in pace sapendo che continuerà a provvedere per suo figlio attraverso la sua musica. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza di voi.»
-Annuncio della sua famiglia
Monica Poletti
Immagine di copertina: Pinterest
