CAMPUS DIFFUSO: 5 luoghi dove studiare a Torino (e dintorni)

Che sia periodo di esami o meno, trovare uno spazio tranquillo e produttivo per studiare può rivelarsi una vera sfida. Ciò è vero, soprattutto, in una città come Torino, dove le sedi universitarie risultano essere numerose ma sparse, spesso sprovviste di grandi spazi adibiti allo studio individuale. Tra biblioteche e aule studio poco vivibili, sovraffollate o con orari di apertura poco accessibili, gli studenti e le studentesse torinesi si trovano a dover cercare soluzioni alternative.

Proprio per venire incontro a queste esigenze, da qualche anno il Comune di Torino – insieme all’Università, al Politecnico e a EDISU – ha lanciato Campus Diffuso, un’iniziativa che mette a disposizione di studentesse e studenti a oggi più di 30 spazi studio disseminati in tutto il territorio cittadino, per oltre 2.500 posti a sedere. Approvato nel 2019, il progetto aveva dato il via alla sperimentazione nel 2021, dopo che la pandemia aveva costretto a rivedere radicalmente le capienze di aule e zone dedicate allo studio libero. L’obiettivo è fare di Torino una vera e propria città universitaria, grazie alla collaborazione di numerosi spazi comunitari, informali e accoglienti.

Si tratta di strutture che svolgono attività artistiche, culturali, aggregative, sportive, educative e multiculturali in convenzione con la Città: Centri del Protagonismo Giovanile, Case del Quartiere, Patti di Collaborazione per i Beni Comuni, Circoli Arci. Si tratta di spazi già dedicati a un target giovanile, dotati di prese elettriche, wi-fi, acqua e altri servizi, dove è possibile fermarsi a studiare in maniera del tutto gratuita. Eccone alcuni:

Imbarchino

Viale Umberto Cagni, 37

Un’oasi di 500mq immersa nel verde del Parco del Valentino che, oltre all’aula studio, ospita un bar con cucina, eventi, conferenze, musica live, dj set e persino uno studio radiofonico.

Da lunedì a domenicaOrario: 9:00 – 18:00. Posti: 25 interni e 64 esterni.

BARRITO – Casa del Quartiere

Via Tepice, 23

Uno spazio di comunità a pochi passi dall’ospedale Molinette che, tra le tante iniziative, propone incontri ed eventi, uno sportello sociale, una foresteria e un caffè con cucina.

Da lunedì a venerdìOrario: 8:30 – 16:00. Posti: 40 interni e 40 esterni.

OFF TOPIC

Via Giorgio Pallavicino, 35

Centro del Protagonismo Giovanile, progetto del Torino Youth Center, è sede di corsi, incontri, workshop, reading, eventi musicali e teatrali, dj set, un bistrò e molto altro ancora.

Da lunedì a venerdìOrario: 09:30 – 17:00. Posti: 136 interni e 90 esterni.

sPAZIO211

Via Francesco Cigna, 211

Il cuore pulsante della scena musicale torinese e sede principale del TODAYS Festival, sito in Barriera di Milano, di giorno si trasforma in un’aula studio aperta su prenotazione.

Da lunedì a venerdì. Orario: 10:00 – 18:30. Posti: 20 interni e 30 esterni.

Alkadia

Via Foligno, 14

Centro del Protagonismo Giovanile della Circoscrizione 5, propone numerosi progetti e laboratori dedicati a giovani e giovanissimi. Necessaria la prenotazione compilando un form.

Da lunedì a venerdìOrario: 10:00 – 18:00. Posti: 46 interni e 20 esterni.

Di recente, la Città metropolitana di Torino ha coinvolto anche alcuni Comuni limitrofi per dare vita al nuovo progetto di Campus Diffuso in Provincia, in collaborazione con Arci Piemonte, che ha portato all’apertura di ulteriori spazi di studio e aggregazione. A oggi si contano sei realtà nei Comuni di Carmagnola, Nichelino, Sangano, San Mauro Torinese, Ivrea e Pino Torinese. Un importante segnale di interesse, anche, nei confronti di studenti e studentesse universitari/e provenienti da zone più decentrate.

L’elenco completo delle aule studio del Campus Diffuso è disponibile cliccando qui.

Giulia Torchio

Fonte immagine in evidenza: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/corsi/aule-studio-campus-diffuso-universitario

Lascia un commento