Novità a Torino: “EXPOSED Torino Foto Festival”

È arrivata una novità nel capoluogo piemontese: EXPOSED Torino Foto Festival.
Mentre prosegue con successo la fiera fotografica The Phair, già alla sua quinta edizione, Torino ospita e ospiterà (fino al 2 giugno 2024) la prima edizione di questo Festival Internazionale di Fotografia. Numerose le mostre che si potranno visitare e gli eventi organizzati, per un mese tutto dedicato alla nobile arte della “scrittura con la luce”. Un percorso che inizia dalle OGR di Torino e che prosegue in tutta la città.

Un giorno dopo l’inizio del festival, è stato Club Silencio a rompere il ghiaccio organizzando “una notte al museo” proprio all’interno dell’ex complesso industriale, che attualmente ospita la fiera The Phair e tre mostre legate a EXPOSED, precisamente e rispettivamente nell’ambito di EXPOSED Expanded, co-produzione EXPOSED e OGR Torino e SPRINT Art Book Fair Spin-Off EXPOSED.
Expanded Without (che ci sarà fino al 31 luglio 2024) è la prima esposizione del trio, una vera e propria immersione nel mondo della fotografia, non con degli scatti, bensì attraverso installazioni legate ai concetti di colore, luci e ombre, elementi indispensabili da un punto di vista della realizzazione tecnica. Il percorso continua con A View from Above, una mostra corale in cui si approfondisce il concetto di “paesaggio”, e si conclude con una buona e positiva dose di shock attraverso Bodybuilders (che c’è stata fino al 5 maggio 2024), scatti della fotografa Alien legati al mondo drag e dei club kid. Guardando queste esposizioni con l’occhio di un osservatore esterno, la sensazione è quella di essere di fronte a tre mostre molto diverse tra loro, accomunate però dalla volontà di raccontare e di offrire un punto di vista diverso rispetto alla fotografia tradizionale.

Citando A View from Above abbiamo già accennato il tema di questa prima edizione del festival: New Landscapes – Nuovi Paesaggi. Con questo tema, si approfondirà l’evoluzione odierna del mezzo fotografico, comprendendone le sfide quotidiane e le innovazioni tecnologiche.
Gli appuntamenti del mese sono così tanti che viene difficile contarli e si dividono tra il programma principale e le numerose mostre ed eventi del programma esteso. Numerosi anche i modi in cui il tema che fa da fil rouge alla manifestazione si può declinare. Osservando i progetti all’interno del programma si possono infatti trovare gli argomenti più diversi, ad esempio Queer Icons (con scatti di Fin Serck-Hanssen), As if the world had no West (scatti di Mónica de Miranda) e Tender Loving Care (film di Kalina Pulit).


Un nuovo evento nella cornice sabauda, un grande orgoglio da ospitare nella nostra città, ma soprattutto un’occasione per gli appassionati e per i curiosi di approfondire la propria conoscenza sull’arte della fotografia: questo e molto altro è EXPOSED Torino Foto Festival.

Alessandra Picciariello

Crediti copertina di Instagram: https://www.exposed.photography/programme

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento