Natale a Torino non è poi così male

Novembre è finito, Natale è ormai alle porte e anche Torino si riempie di luci, decorazioni colorate e canzoncine natalizie. Quali eventi ci aspettano per questo Dicembre 2024?

Vediamoli insieme.

I mercatini di Natale

Non sarebbe un vero Natale senza mercatini, ecco qui di seguito alcuni degli appuntamenti che non potete assolutamente perdevi.
In piazza Castello dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025 verrà allestito il grande albero di Natale circondato da suggestive casette di legno presso le quali potrete acquistare dolcetti e sfizi di produzione artigianale.
Nel cortile del Maglio di Borgo Dora avremo diverse bancarelle anche di oggettistica (giocattoli e decorazioni fatte a mano) e, immancabilmente, l’allestimento del grande presepe.
In piazza Solferino troverete poi il Villaggio di Natale e la pista di pattinaggio, tanto amata dai piccoli quanto dai grandi.
Anche in piazza Santa Rita, dal 7 dicembre al 6 gennaio, verranno allestite diverse bancarelle con prodotti artigianali provenienti da tutte le regioni d’ Italia.
L’associazione UGI (unione genitori italiani contro il tumore nei bambini) organizza dal 23 novembre al 24 dicembre un mercatino solidale presso UGIDUE (corso Dante, 101), potete trovare maggiori informazioni al loro sito: ugitorino.it .

fonte: https://www.areepubbliche.it/fiere/piemonte/torino/mercatini-di-natale-di-torino/2019

Le luminarie

Tra un evento e l’altro non possiamo che consigliarvi una passeggiata per le vie del centro addobbate a festa dalle diverse luci natalizie. Come ormai da diversi anni, infatti, le Luci d’Artista tornano a illuminare Torino nella loro 27esima edizione: dal Planetario in via Roma di Carmelo Giammello, alla romantica Noi su via Po ad opera di Luigi Stosia, ai Piccoli spiriti blu di Rebecca Horn che illuminano il Monte dei Cappuccini, alle Cosmometrie di Mario Ariò proiettate su Piazza Carignano.

Noi _Luigi Stosia
(Fonte: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/appuntamenti/luci-d-artista-a-torino)
Planetario _Carmelo Giammelo
( Fonte: https://www.torinotoday.it/eventi/mappa-luci-artista-2022.html )

Le luminare, esposte da venerdì 25 ottobre, ci accompagneranno anche all’inizio dell’anno nuovo fino a domenica 12 gennaio 2025. Potete consultare l’elenco completo su www.guidatorino.com .

Eventi e spettacoli

Torino vuol dire anche eventi e spettacoli, qui sotto ve ne proponiamo alcuni davvero imperdibili durante il periodo natalizio.

  • Con l’evento “Palavela on Ice“, la pista olimpica considerata la più bella d’Italia riapre le porte per la stagione 2024-25 a partire da venerdì 4 ottobre fino a marzo 2025, dal giovedì alla domenica, oltre a offrire un’ampia selezione di corsi di pattinaggio dal livello base a quello avanzato per bambini, ragazzi e adulti. https://www.palavelatorino.it
  • Il Teatro Alfieri porterà in scena, dal 20 al 23 dicembre 2024, “Lo Schiaccianoci“: un classico della danza e del periodo natalizio che affascina ancora oggi il grande pubblico. La versione proposta sarà quella della Roma City Ballet Company, diretta e coreografata da Luciano Cannito sulla base della versione originale di Pepita. https://www.teatroalfieritorino.it/lo-schiaccianoci
  • Dal 5 all’8 dicembre arrivano per la prima volta a Torino i maestri dell’illusionismo e della magia con il World Champions’ Magic Show, uno spettacolo interattivo che vuole far sognare e incantare con la direzione artistica di Walter Rolfo e Alessandro Marrazzo. L’evento si terrà al teatro Alfieri. https://www.teatroalfieritorino.it

Dolci e sfizi

Fonte: https://nuovasocieta.it/la-dolce-storia-del-cri-cri-torinese/

Concludiamo in bellezza con alcune proposte di cose tipiche da assaggiare durante i periodi delle feste. A partire dalla colazione, non possiamo fare a meno di citare quella alla Farmacia Del Cambio, la cui storia comincia nel lontano 1833, che oggi propone una selezione di sfogliati e lievitati a dir poco deliziosi (Provate la nuova sfera al gianduia o il loro pain au chocolat).
Per pranzo fermatevi in una delle tante piccole piole piemontesi, scaldatevi con un tradizionale piatto di plin artigianali e un calice di vino, concludete chiedendo, poi, un caffè al bicerin.
Dopo una bella passeggiata per le vie del centro assaggiate qualcosa di caldo: una cioccolata, un bicchiere di vin brulè o un cartoccio di caldarroste.
A cena assaggiate una buona bagna cauda o un brasato caldo al Barolo.
Per concludere, portate un dolce tipico da condividere con la vostra famiglia o i vostri amici nei giorni di festa: una confezione di torcetti, una scatola di cri cri colorati o la famosa (e squisita) nuvola della pasticceria Ghigo.

Buone Feste torinesi.

Alice Musto

Fonti:

Skytg24.it_mercatinidinatale2024

lucidartistatorino.org

guidatorino.com_boscoluminoso

ugitorino.it

palavelatorino.it

Lascia un commento