
Si sono ufficialmente conclusi i Torino Digital Days, una settimana ricca di eventi sparsi per il territorio torinese dove esperti di digital marketing, SEO, social media, intelligenza artificiale e molto altro si sono susseguiti in dibattiti, tavole rotonde e talk imperdibili.
Dal 9 al 14 maggio, Torino ha ospitato la kermesse dal titolo “Intelligenze Sostenibili”: per riflettere sul futuro e sulla convivenza degli esseri umani con le intelligenze artificiali, su nuovi scenari e sulla loro sostenibilità.
Digital Responsibility, SocialGaming, WEB3, Media & Entertainment, Startup, Growth hacking, Design, Sostenibilità, Marketing, Intelligenza Artificiale: questi i grandi temi di quello che è ormai diventato uno degli appuntamenti più importanti per il digitale in Italia.
Gli eventi organizzati per questa settimana sono stati circa 130 in 6 location differenti. Insieme esploreremo alcuni di questi, raccogliendo aneddoti e conversazioni interessanti che sono emerse tra i vari talk.
Daniele Lunassi – la UX come leva del marketing
Perché proviamo un profumo, una maglietta o un oggetto prima di acquistarlo?
Provare è uno step fondamentale quando vogliamo acquistare qualcosa, e sarà sempre una parte fondamentale del processo di acquisto di un prodotto.
In questo speech Daniele Lunassi (CEO & Design Lead per Eye studios) ha portato sul palco del Toolbox una grande realtà, spesso data per scontata: cosa le persone cercano oggi prima di comprare un prodotto o servizio?
“Una buona User Experience aiuta a comunicare il vero valore del prodotto e il vero valore dell’azienda. Ci sono al mondo due tipologie di aziende che operano in questo momento: chi ha capito la necessità di ottimizzare la User Experience intorno al proprio prodotto o servizio, e chi invece non lo ha compreso.”
Daniele Lunassi
Agnese Vellar – Fare PR e raggiungere obiettivi SEO: il ruolo delle Inbound PR
Perché andare da un ufficio stampa per posizionare un’azienda e raggiungere obiettivi SEO? Perché l’ufficio stampa ha la possibilità di realizzare contenuti e opportunità di link earning spesso anche in forma organica e ottenendo buoni risultati, che con la SEO si sarebbero raggiunti solo con costi maggiori.
In questo talk Agnese Vellar (Head of Innovation di Press Play) porta un punto di vista interessante sul mondo dell’inbound marketing:
“il ruolo dell’ufficio stampa è sempre stato quello di accompagnare le aziende collocandole all’interno del panorama media e fare in modo che queste vengano identificate in un determinato settore. Oggi occorre invece comprendere che è necessario trattare i vari canali di comunicazione non come silos, ma come elementi che comunicano tra loro.”
Agnese Vellar
IN-PACT: Per un patto di convivenza felice tra le nuove tecnologie e l’essere umano
L’AI ci renderà più felici? È possibile pensare a tecnologie che difendano la democrazia, il rispetto dei diritti umani e la sostenibilità ambientale? Durante questa tavola rotonda si è discusso dell’impatto che l’evoluzione di tecnologie come il quantum computing e l’intelligenza artificiale avranno sulla nostra vita quotidiana, sul lavoro e sulle interazioni sociali.
Con la moderazione di Andrea Basso (Progress Tech Transfer e Advisor di Synesthesia) sono intervenuti Simone Severini (Director Quantum Computing per AWS), Elena Maran (Global Head Financial Services per Modulos AG) e Claudia Chiavarino (Head of Innovation Centre & Director presso IUSTO).
“Quale impatto possono avere i computer quantistici sulla società? Per simulare il comportamento di una molecola di caffeina (per esempio) con i computer di oggi, servirebbe una memoria grande quanto il pianeta terra. Se potessimo codificare qualcosa di quantistico con un computer adatto allo scopo, questo ci permetterebbe di utilizzare molta meno memoria.”
Simone Severini
