Spooky-movies: proposte di film da brividi

Ottobre è il mese del brivido, le temperature si abbassano e le giornate si accorciano, il buio si riprende un pezzetto di mondo. È il mese dell’autunno ed è il mese di Halloween, del mistero e dell’ occulto. Proprio per questo motivo, vi propongo cinque titoli di film horror da guardare assolutamente entro la fine del mese.

1) Skinamarink

Produzione canadese del 2022, Skinamarink è un horror d’ambiente ambiguo e intrigante: gioca sulla psicologia dei suoni e delle sensazioni. È scritto e diretto da Kyle Edward Ball che ha voluto creare un’opera ispirandosi alla profonda, e comune, paura che tutti i bambini hanno per il buio e l’ignoto. I due bambini protagonisti si svegliano infatti, una notte, nella loro casa che però non ha più finestre né porte. Il padre sembra scomparso e i due piccoli non sembrano avere via d’uscita. Questo film, che in molti hanno definito terrificante, lo descriverei come un incubo a occhi aperti: non sai da che cosa sei terrorizzato, ma sai con certezza di esserlo.

2) Necropolis – La città dei morti

Nel suo titolo originale: “As above so below” si legge la storia di un gruppo di esploratori che si addentrano nelle catacombe di Parigi, alla ricerca di un fantomatico tesoro. Il regista utilizza un taglio documentaristico che ci permette di assistere alle vicende come se ci trovassimo in prima persona lì, insieme agli sfortunati protagonisti. La trama si complica quando l’angosciante claustrofobia delle catacombe si unisce ai terrificanti eventi paranormali che si presentano uno dopo l’altro senza tregua. In una lotta disperata per la sopravvivenza i protagonisti affrontano demoni letteralmente dell’altro mondo.

3) Babadook

Un classico del genere horror. Scritto e diretto da Jennifer Kent nel 2014, in questo horror psicologico troviamo tutti gli elementi che possiamo aspettarci: un libro maledetto, un misterioso demone, bambini terrorizzati e strani e inquietanti incidenti. La regista costruisce Babadook come un mostro che si insidia lentamente nelle menti delle sue vittime, attraverso le più piccole fessure dell’immaginazione, in un’angoscia crescente che fomenta la paranoia del piccolo protagonista (Samuel) e della sua mamma (Amelia).

4) The Witch

Non poteva mancare almeno un film che parlasse di streghe, dopotutto sono le protagoniste di questo mese. Uscito nel 2015 The Witch ci propone una giovanissima Anya Taylor-Joy nei panni di una contadina accusata di stregoneria dopo la misteriosa scomparsa del suo fratellino più piccolo, sullo sfondo di una fredda campagna del 1630 in New England. È una storia di magia nera, credenze popolari e superstizione che evidenzia la furia e la cruda violenza della rabbia femminile.

5) Marrowbone

Concludiamo infine con Marrowbone, un horror drammatico del 2017 che segue le vicende di quattro fratelli che, per salvarsi dagli assistenti sociali e dal pericolo di essere divisi, decidono di mentire al mondo esterno nascondendo la morte della madre. La trama si sviluppa svelando elementi sempre più ambigui e inquietanti fino a un plot-twist finale che sconvolge lo spettatore. Paura e tristezza si uniscono in questo film in cui vediamo una famiglia che nasconde con tutte le sue forze un macabro segreto.

Questi sono i cinque titoli che vi propongo, da vedere entro la fine del mese di ottobre, ognuno dei quali affronta le tematiche dell’orrore e dell’ occulto da un punto di vista diverso, cinque opere differenti che utilizzano suoni, immagini, colori e parole per soddisfare quel nostro insensato desiderio di poter sfiorare il mondo del soprannaturale , del magico e del proibito.

Alice Musto

Crediti immagine di copertina: https://i.pinimg.com/originals/d5/81/e0/d581e006c09d376197ae75b6e55f51c2.jpg

Lascia un commento