View Conference 2022: a Torino l’arte si fa sempre più digitale

Per prima cosa vorrei ringraziare tutti quanti per la magnifica presentazione di oggi. Quanto mostrato nel corso di questa mattina ha semplicemente dell’incredibile e, per quello che mi riguarda, merita di essere messo sullo stesso livello di un’opera di Picasso. Qui stiamo parlando di arte, di quella che sarà l’arte del futuro. Purtroppo, nel nostro territorio, questa forma di arte non ha ancora ottenuto l’attenzione che merita ed è per questo che bisogna investire nelle giovani menti italiane, che, giorno dopo giorno, si appassionano sempre di più a questo settore in continuo sviluppo.

É con queste parole di Franco “Dago” D’Agostino, membro del Ministero della Cultura, che si è conclusa la conferenza stampa di View Conference 2022, principale evento italiano relativo a computer grafica, storytelling interattivo e immersivo, animazione, effetti visivi, videogames, realtà virtuale mista e aumentata che porta ogni anno, in Italia, i migliori professionisti di questi settori.

View Conference celebra tutte le nuove frontiere dell’animazione, degli effetti visivi e dei videogiochi per confrontare le diverse visioni sul futuro del settore digitale. Nel corso di questa edizione View potrà far vanto di ben 137 ospiti, 10 premi Oscar, oltre 100 incontri e 5 anteprime: dall’atteso nuovo film Disney Strange World – Un mondo misterioso al lungometraggio in stop motion Wendell & Wild; da My Father’s Dragoon alla prima mondiale della nuova serie giapponese ONI: Thunder God’s Tale e a Il Gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio. Molti i protagonisti di questa ricca edizione della conferenza, tra cui Peter Ramsey, co-direttore del film premio Oscar Spider-Man: Un nuovo universo, Kristine Belson, presidente di Sony Pictures Animation, Julien Fournié, stilista del Metaverso, e Mark Ulano, sound-engineer e premio Oscar per Titanic. Quello del 2022 si dimostra, dunque, uno dei programmi più ricchi di sempre.

View Conference 2022 proporrà numerosi approfondimenti ed eventi speciali interamente dedicati ai più recenti blockbuster realizzati dalle principali realtà di questi mondi, tra cui Walt Disney Studios, Pixar Animation Studios e Netflix. A condurre i diversi talk sono gli stessi cineasti: il premio Oscar Robert Zemekis, Domee Shi, direttore di Red (Pixar Animation Studios), Chris Williams, regista de Il Mostro dei Mari (Netflix) e già premio Oscar per Big Hero 6, saranno solo alcuni degli ospiti presenti. Spazio anche per un viaggio nel passato con Rob Mirkoff, regista del classico Disney del 1994 Il Re Leone, che presenterà un approfondimento sulla realizzazione del film.

Il film d’animazione Pixar, Red (2022).

View Conference è ispirazione a 360 gradi. Proprio in quest’ottica è in programma una ricca offerta di presentazioni come quella della toccante serie Lost Ollie di Shannon Tindle o della spettacolare antologia di corti animati Love, Death + Robots con la partecipazione del produttore Tim Miller. Grande importanza anche al mondo videoludico: durante l’edizione 2022 di View Conference sarà infatti possibile incontrare il creatore di Horizon Forbidden West, Jan-Bart Van Beek. Presente all’appello anche Returnal, vincitore dei BAFTA Game Awards: Risto Jakkila e Sharman Jagadeesan ne illustreranno gli effetti visivi in Real-Time per l’esclusiva PlayStation 5.

Horizon Forbidden West (2022), sequel di Horizon Zero Dawn.

Proprio gli effetti visivi saranno tra i grandi protagonisti di questa conferenza grazie alla partecipazione di un vasto parterre formato dai più illustri supervisori VFX. Imperdibili le strabilianti immersioni dietro le quinte di grandi successi cinematografici come Thor: Love & Thunder, Stranger Things 4, The Sandman, Jurassic World – Il Dominio, Doctor Strange e il Multiverso della follia e Moon Knight.

Tra i momenti imperdibili di View Conference 2022, inoltre, non si possono non citare le numerose anteprime italiane e internazionali che si terranno nelle diverse giornate. In questo senso, uno degli appuntamenti più interessanti sarà quello con un “first look” da ben 20 minuti della nuova avventura targata Disney Strange World – Un mondo misterioso in compagnia del produttore, Roy Conli.

Un frame tratto da Strange World – Un mondo misterioso, film d’animazione targato Disney in uscita nel 2022.

L’edizione 2022 di View Conference sarà anche il palcoscenico dei più influenti Think Leader che condivideranno le proprie idee più innovative attraverso panel dedicati. Mark Petit, vicepresidente di Unreal Engine Ecosystem terrà una dettagliata conferenza sul Metaverso in Metaverse Keynote. Julien Fournié, uno degli stilisti più all’avanguardia della sua generazione, nonché artista che ha collaborato alla realizzazione di outfit haute couture per il videogioco PUBG, nel suo incontro dal titolo Giving the Metaverse New Horizons parlerà, invece, della sua visione circa il futuro del Metaverso, dopo ben 12 anni di ricerca e sviluppo.

Infine, uno dei punti di forza di View Conference 2022 sarà l’opportunità reciproca di incontro e di scambio offerta sia agli studenti che alle loro fonti di ispirazione. Fulcro di questo scambio sarà il ricco programma di workshop e masterclass, valutazioni del portfolio e sessioni di “Ask-Me-Anything” in cui professionisti del settore condivideranno le proprie esperienze e competenze, know-how, saggezza ed esperienza personale con quella che, in futuro, sarà una nuova generazione di brillanti talenti.

Ho già menzionato quanto sia ricco il programma di eventi per il 2022 ma c’è qualcosa che reputo ancora più importante. Quando View Conference sarà in pieno svolgimento, invito tutti i partecipanti a concedersi un momento solo per fare un passo indietro, e porsi in ascolto. Oltre al brusio degli incontri potranno sentire il battito inconfondibile del cuore nascosto del simposio. Un cuore alimentato dall’ispirazione, dall’amore e dal rispetto reciproco. È il motivo principale per cui ci riuniamo qui ogni anno, celebrando i traguardi raggiunti e condividendo le nostre idee. Questo cuore, e il caloroso spirito umano che rappresenta, è l’elemento di View che per me ha più valore: di persona, a Torino, o virtualmente, sono impaziente di potervi accogliere tutti!

É con le parole di Maria Elena Gutierrez che termina la presentazione di View Conference 2022. L’evento riempirà la città di Torino dal 16 al 21 ottobre 2022, attirando migliaia di persone provenienti da tutto il mondo alle OGR, che, per l’occasione, saranno il palcoscenico di giornate ricche di importanti presentazioni.

Marco Badini

Crediti immagini:

View Conference 2022

Everyeye

Telepolis

Leganerd

Lascia un commento