
Il primo e unico concerto di Taylor Swift nel Bel Paese si era svolto il 15 marzo 2011 al Mediolanum Forum di Milano durante lo Speak Now World Tour. Dopo dodici anni di attesa, i fan italiani della cantante statunitense sono stati finalmente accontentati con l’annuncio di una doppia data in Italia: il concerto del 13 luglio 2024 sarà difatti seguito da un altro il giorno seguente, il 14 luglio; tutti e due allo stadio di San Siro a Milano.
A marzo 2023, Taylor Swift aveva annunciato l’inizio della tournée The Eras Tour. Dopo le date americane, attualmente, i concerti si stanno svolgendo in Europa: il tutto è partito il 9 maggio a Parigi e nel mese di luglio i fan potranno ritrovare la loro beniamina che sbarcherà sulla nostra penisola.
L’ultimo album da lei rilasciato, Midnights – con il primo singolo Anti-Hero che ha svettato nelle classifiche fin dai primi minuti dall’uscita – è giunto ai primi posti dell’US Billboard Hot 100. Si tratta del decimo album scritto dalla cantautrice americana, pubblicato il 21 ottobre 2022 con la casa discografica Republic Records. L’album ha segnato un’altra epoca di immensi successi per la cantante che, con la sua voce e la sua dolcezza, è in grado di realizzare testi ricchi di significato che rispecchiano i momenti più intensi della sua vita e, in un modo o nell’altro, rispecchiano anche la vita e le esperienze dei fan.
The Eras Tour è la sesta tournée mondiale di Taylor Swift e arriva dopo cinque anni dal Reputation Stadium Tour. Difatti, purtroppo, il tour precedente – il Lover Fest – fu cancellato a causa della pandemia da Covid-19 e anche se la Swift ha comunque pubblicato tre album inediti, l’artista sentiva il bisogno di creare una setlist che includesse il viaggio che il Covid aveva interrotto.
Come si è visto fin dalle prime date del tour, il concerto di Taylor dura tre ore con ben quarantaquattro canzoni, due delle quali cambiano ogni sera, con l’obiettivo di suonare tutta la discografia dell’artista: dai brani provenienti da tutti i suoi grandi successi fino agli ultimi album.
Entrambi i concerti saranno aperti da una delle band americane più apprezzate al mondo, i Paramore di Hayley Williams, grande amica di Taylor.
Come acquistare il biglietto?
Sembra essere un’operazione semplice e immediata: andare sul sito ufficiale, registrarsi, cercare la data desiderata, effettuare il pagamento e ottenere il biglietto.
Ma i concerti della Swift non funzionano così, soprattutto se le richieste sono parecchie.
Come funzionano nei casi estremi, quindi?
Il tutto parte con una registrazione a questo sito per ottenere un accesso prioritario ai biglietti dell’artista. In questo caso, è stato possibile registrarsi fino al 22 giugno alle 23:59 nel Regno Unito e fino al 23 giugno alle 23:59 in Irlanda e in Europa. Chi si è registrato ha ottenuto un codice univoco con il quale poter accedere con assoluta priorità all’acquisto dei biglietti stessi. Per ottenerlo, si è dovuti accedere sul sito ufficiale (presente al link sopra) dell’artista e, scelta la data, si è giunti direttamente su TicketOne.
I prezzi dei biglietti dei concerti milanesi verranno, però, annunciati direttamente all’apertura della vendita, il 13 luglio.
The Eras Tour si sta dimostrando un tour rivoluzionario: in primis, di natura economica, sicuramente, ma soprattutto a livello personale, per l’orgoglio di Taylor in merito ai numeri in streaming riferiti a tutte le produzioni della cantante che le hanno fatto raggiungere traguardi incredibili.
Il delirio per l’acquisto si è diffuso tanto da bloccare il sito anche per svariate ore e lasciare i fan con il fiato sospeso nell’attesa del fatidico codice d’accesso prioritario. Ora, ai fan non resta che attendere l’apertura ufficiale e il concerto che, come tutti gli altri di Taylor, lascia incantati e inglobati in quell’aura di magia che trasporta in un altro universo.
In bocca al lupo a tutt*!

❥๑━━━━━━━━━━━━━━━━━๑❥
Crediti per info e foto:
https://twitter.com/Darveyinbed?t=xLh0BO1dT0Izg1wCOiSIUg&s=09
https://tg24.sky.it/spettacolo/musica/2023/07/06/taylor-swift-milano
Erika Morrone
