ManualMente, la fiera della creatività

Aprile. Un mese di caos per gli studenti universitari (tra chi si prepara alla sessione estiva e chi sfortunatamente l’ha già cominciata). Eppure, in questo ribollire di ansia e panico, c’è posto anche per lo svago! A questo proposito The Password vorrebbe proporre a tutti l’edizione primaverile della fiera ManualMente, che si terrà dal 15 al 17 aprile al Lingotto Fiere di Torino, in concomitanza con la ventiduesima edizione del Torino Comics.
ManualMente, nato nel 2004 e giunto già alla sua tredicesima edizione, non è solo un evento, ma un’etica adottata dagli espositori riguardo l’hobbystica, ovvero la “cultura della manualità” e l’hobby che diventa professione. All’interno della fiera, i visitatori potranno non solo acquistare oggetti fatti a mano dai vari banchetti esposti, ma anche partecipare ai corsi, laboratori e workshop aperti a tutte le età che verranno coordinati dai professionisti del settore.manu2
Una particolare attenzione viene data ai più piccoli, poiché la politica di ManualMente è far conoscere l’artigianato attraverso il gioco, affinché esso possa poi diventare hobby e, in futuro, una possibile opportunità di mantenimento economico. A tale scopo viene dedicata la giornata di venerdì 15 aprile, in cui viene garantito l’accesso gratuito alla fiera ai bambini fra i 3 e i 9 anni con tanto di accompagnatore; le attività creative per i più piccini ruoteranno soprattutto attorno alla Festa della mamma, uno dei temi principali di questa edizione.
Altro tema della fiera sarà il matrimonio: corsi di preparazione di inviti, decorazioni a tema e bomboniere faranno la gioia di chi, per passione o per professione, desidera creare con le proprie mani oggettistica per cerimonie.manu
Per le visitatrici più alla moda sono presenti laboratori e workshop che si concentreranno sulla creazione di accessori gipsy, rococò e shabby chic. Da non dimenticare il tema delle vacanze al mare, con corsi di uncinetto per creare il proprio bikini o copricostume.
Cucito, creazione di gioielli, pittura, crafting di tutti i tipi… sono moltissime le possibilità che offre ManualMente, sia a chi già è pratico di queste arti, sia a chi deve ancora avvicinarsi. Più di 100 espositori arricchiscono la fiera con la loro bravura e mettono a disposizione il loro talento a chi è interessato al piacere di realizzare qualcosa con le proprie mani.

Per maggiori informazioni: http://www.manualmente.it/

Federica Messina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...