Stanza chiusa, 60 minuti: le escape room sbarcano a Torino

Torino è una città piena di luoghi in cui svagarsi: sale giochi, centri commerciali, piscine, minigolf; molte sono le attrazioni che attirano gruppi di ogni età. Se voi e i vostri amici avete già provato la maggior parte di queste, è ora di puntare sull’ignoto e provare l’esperienza di una escape room.

Cos’è un’escape room?
Forse qualcuno di voi sarà familiare con questo termine grazie a molti giochi punta-e-clicca che si trovano online in cui l’obiettivo è, appunto, fuggire da una stanza chiusa aguzzando la mente.
Per chi invece non sa di cosa stiamo parlando, l’escape room è semplicemente l’ultima tendenza in fatto di giochi di gruppo. Si tratta di una o più stanze in cui verrete rinchiusi per 60 minuti e in cui verrete a trovarvi faccia a faccia con indovinelli, combinazioni ed enigmi da risolvere, testando allo stesso tempo il vostro acume e l’intesa con i vostri amici. L’obiettivo del gioco? Uscire ed ottenere il 100% degli enigmi risolti.

Qualche consiglio
Quando ci si trova in una stanza chiusa piena di lucchetti da sbloccare o enigmi da risolvere, la cosa principale è dividersi per cercare indizi. Per questo motivo viene spesso consigliato di giocare in più di due giocatori, fino ad arrivare di solito ad un massimo di sei persone. La regola d’oro da tenere a mente è che in più persone si è, più veloce procederà l’esplorazione della stanza; non perdete tempo nel cercare di risolvere tutti insieme un unico enigma e mettete da parte la paura di sbagliare.
Altro fattore assolutamente da non sottovalutare in questo tipo di giochi è il lavoro di squadra. Più affiatato sarà il vostro team, più saranno alte le probabilità di vittoria.
Se arriverete ad un punto di stallo non preoccupatevi. In quasi tutte le escape room vi verranno forniti uno o più suggerimenti, anche quando non richiesti, in modo da non farvi rimanere per più di venti minuti a gironzolare senza sapere dove mettere le mani. Lo scopo principale, in fondo, è quello di farvi divertire!
Detto questo, un proverbio dice che l’esperienza è la miglior maestra: non c’è modo migliore di scoprire quali strategie usare in questi giochi se non quelle di provarle un po’ tutte per trovare quella che si addice di più a voi e alla vostra squadra.

Per fortuna a Torino sono disponibili ben sei escape room che propongono più di una stanza, partendo da quelle più classiche e complesse (dove conta solo fuggire), a quelle a tema con tanto di intreccio. Sono tutte diverse, ma con regole molto simili, specialmente per quanto riguarda tempo e numero di partecipanti.
Ora che conoscete le basi di questo nuovo gioco non vi resta che mettervi alla prova e sperare di essere “all’altezza” degli indovinelli proposti.
E ricordatevi che la cosa veramente importante è divertirsi!

Per saperne di più:

One Way Out

Escape Academy

Intrappola.TO

Mystery House

La Casa degli Enigmi

Enigmaticamente

Messina Federica

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...