Critical Role: da Vox Machina ai Mighty Nein

Cosa succede quando un gruppo di doppiatori e grandissimi nerd si incontrano per giocare a Dungeons & Dragons? Succede che nasce Critical Role. Se per alcuni è ancora difficile pensare che ci siano persone là fuori che guadagnano facendo video su Youtube, immaginatevi le reazioni quando vai a dire che c’è gente che guadagna giocando a D&Ds, il popolare gioco di ruolo fantasy. Le parole chiavi qui sono “intrattenimento” e “spettacolo” e Critical Role è proprio questo.

Critical Role è una webserie trasmessa per la prima volta online nel 2015 e al momento attuale è alla “seconda” stagione, anche se non sarebbe il termine più corretto. Ogni settimana viene trasmetto un nuovo episodio che non è altro che una sessione di gioco della campagna creata da Matthew Mercer. Ma perché tutto ciò sarebbe intrattenimento e spettacolo? Perché sia il Dungeon Master sia i giocatori sono doppiatori e attori. Ogni episodio è una scena teatrale totalmente improvvisata sotto gli occhi degli spettatori che restano così ammaliati nello scoprire, pezzo per pezzo, il vasto mondo creato da Matthew Mercer e il modo in cui i personaggi dei giocatori vi interagiscano. Tutto ciò non sarebbe possibile senza il DM o i giocatori.

Il Dungeon Master, come detto, è Matthew Mercer, famoso doppiatore soprattutto di videogame e anime: sua è la voce di Jesse McCree di Overwatch e di Yamato di Naruto. Travis Willingham e Laura Bailey sono marito e moglie, doppiatori che si sono conosciuti mentre doppiavano, rispettivamente, Roy Mustang e Lust ma lei è anche Kait Diaz in Gears 5 mentre lui è Portgas D. Ace di One Piece. Altra star è Ashley Johnson, Patterson nella serie TV Blindspot, ruolo che la porta spesso lontana dalla campagna, ma è anche la voce e il corpo di Ellie di The Last of Us. Se dovessimo anche elencare i lavori di Marisha Ray, Taliesin Jaffe, Sam Riegel e Liam O’Brien questo articolo non finirebbe più. Tutto ciò per dire, che è un incredibile e capace cast, attori che sanno fan sognare con solo l’utilizzo della voce.

La campagna che portarono online in quel lontano 2015 era una campagna che l’affiatato gruppo di gioco stava già giocando in privato da diversi anni. Poi, sotto l’invito di Felicia Day, attrice e tra i fondatori del canale youtube Geek&Sundry dopo la sua esperienza nella webserie “The Guild”, portarono il tutto in streaming. La prima campagna, quella del gruppo chiamato Vox Machina, si è conclusa lo scorso anno, tra le lacrime, ma lo scorso gennaio 2018 è iniziata la seconda campagna: stesso mondo, nuovi personaggi cioè i Mighty Nein. L’inizio della seconda campagna non poteva capitare in un momento più fortunato, poi: da un paio di anni a questa parte il numero di giocatori di ruolo sono aumentati considerevolmente. È possibile che tanti nuovi spettatori dello show non conoscano la prima campagna – dato che comprende 115 episodi lunghi ognuno sulle tre ore in media – ma abbiano potuto innamorarsi del cast e del gioco grazie alla nuova campagna.

Ma CR non è solo lo show online: esistono il podcast, artbook e fumetti sulla storia della campagna oltre che al setting ufficiale, così che chiunque possa giocare nel mondo creato da Mercer. Senza parlare del DLC del videogioco Pillars of Eternity II che rende giocabili i personaggi di Vox Machina.

È una formula vincente, quella di Critical Role: un DM preparato e bravissimo, giocatori che sono attori eccezionali, ospiti d’eccezione sempre molto bravi e divertenti (come Joe Manganiello, Wil Wheaton e Khary Payton), lacrime e risate. Una formula talmente vincente che, nel giugno 2018, il format si è “staccato” da Geek&Sundry, fondando il proprio canale Youtube e Twitch e con un proprio studio da dove gestire il tutto!

Emilia Scarnera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...